Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Tpl, la Lega nel Cdx della Metrocittà Firenze: "La bici non è la soluzione per tutti"
Scipioni e La Grassa chiedono di avviare un confronto

"Sul Tpl il Governo brancola nel buio ed i Comuni della provincia saranno i primi a scontare queste incertezze" secondo i consiglieri metropolitani della Lega nel Centrodestra Alessandro Scipioni e Filippo La Grassa.
Il settore del Tpl "è nevralgico per molti Comuni e rappresenta una voce consistente del bilancio comunale. Nella provincia la mobilità coincide spesso con il pendolarismo lavorativo e studentesco, non solo verso la città ma anche verso o Comuni limitrofi, dove da anni si evidenziano carenze e disservizi. L’emergenza sanitaria imporrà un totale ripensamento della mobilità che però non può coincidere con una visione unica".
Elisa Tozzi, consigliere comunale a Reggello, concorda con i consiglieri metropolitani e aggiunge: "Come si può pensare di puntare su una mobilità alternativa con bici o monopattini nei Comuni della fascia Montana, ad esempio? Sconcertano per questo motivo le ultime uscite infelici di alcuni ministri, che denotano scollamento dal Paese reale.
Chi sosterrà i costi degli adeguamenti? I Comuni? Ed i maggiori investimenti sui mezzi? Forse ci si dimentica che Comuni e la Città Metropolitana vedono molto aggravata la loro dotazione finanziaria se non ci saranno interventi di sostegno. Il trasporto su gomma è’ una scelta obbligata per molti Comuni, così come il pendolarismo ferroviario e sarà prioritario capire come poter far interagire questi due sistemi garantendo efficenza e sicurezza agli utenti".
"Noi chiediamo che in Città Metropolitana sia avviato un confronto sul futuro del Tpl, che garantisca il massimo coinvolgimento degli enti locali. Se dal Governo le risposte non arriveranno, intanto si inizi a ragionare partendo dalle esigenze delle nostre realtà territoriali. Vogliamo ricordare a Nardella che non è solo il Sindaco di Firenze ma di una intera provincia che ha esigenze territoriali diverse. La bici non è la soluzione per tutti".

28/04/2020 13.01
Città Metropolitana di Firenze