Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SCUOLA, AGGIUDICATI I LAVORI DI AMPLIAMENTO PER TRE IMPORTANTI ISTITUTI SUPERIORI
All’inizio dell’anno scolastico il punto della situazione con il Presidente Renzi e gli assessori Simoni e Giorgetti. “Sono a norma tutti gli edifici scolastici del territorio fiorentino”

Il Presidente della provincia di Firenze, Matteo Renzi e gli assessori Elisa Simoni (Pubblica Istruzione) e Stefano Giorgetti (Edilizia scolastica) hanno tenuto questa mattina una conferenza stampa a Palazzo Medici Riccardi, per fare il punto della situazione negli istituti superiori all’inizio dell’anno scolastico 2006-2007.
Nella premessa il Presidente Renzi ha ricordato i punti principali del lavoro compiuto dalla Provincia per fronteggiare l’emergenza dovuta all’aumento delle iscrizioni, passate da 31.012 dell’anno 2005-2006 alle 33.392 dell’anno 2006-2007.
Per accogliere gli studenti in più, i tecnici della provincia hanno eseguito lavori di ampliamento e recupero degli spazi che hanno permesso di ricavare altre 60 nuove aule, dislocate nei vari istituti di competenza della Provincia di Firenze. In totale: 76 scuole, raggruppate in 46 plessi scolastici, che occupano circa 170 immobili, per un volume complessivo di 1.900.000 metri cubi.
Il Presidente ha poi ricordato come tutti gli interventi (71 i progetti di edilizia scolastica approvati nell’ultimo anno. Per il triennio 2006-2008 la spesa prevista è di 44 milioni e 811 mila euro; di cui 14 milioni circa nel 2006, 15 milioni e 157 mila nel 2007 e 15 milioni e 207 mila euro nel 2008) siano stati finanziati direttamente dalla Provincia di Firenze a causa del mancato rifinanziamento nelle ultime legislature della Legge 23. “Nel prossimo incontro con il ministro Fioroni – ha preannunciato il Presidente Renzi ai giornalisti – chiederemo che l’attuale Governo inverta la tendenza, riprendendo lo stanziamento dei finanziamenti per far fronte alle necessità della scuola”.
Nonostante queste difficoltà l’attività della Provincia di Firenze in materia di edilizia scolastica non si ferma. Il Presidente Matteo Renzi ha annunciato proprio oggi l’aggiudicazione dei lavori per l’ampliamento di tre importanti istituti del territorio fiorentino. Lavori imponenti che riguarderanno il “Vasari” di Figline Valdarno, il “Chino Chini” di Borgo San Lorenzo e il “Balducci” di Pontassieve.
L’assessore Stefano Giorgetti, rispondendo alle domande dei giornalisti che facevano riferimento a situazioni di crisi denunciate a livello nazionale, ha fornito dati tranquillizzanti per ciò che riguarda la sicurezza degli edifici scolastici in provincia di Firenze. Tutti gli istituti presenti nel territorio rispettano i requisiti previsti dalla normativa. Inoltre sono stati anche approvati – come prevede la legge – tutti i nuovi progetti che riguardano l’adeguamento antincendio e la messa in sicurezza. Non solo: la Provincia, in collaborazione con l’Università di Firenze, ha avviato un’analisi per verificare il grado di vulnerabilità sismica degli edifici scolastici. “Grazie a questi risultati – ha spiegato l’assessore Giorgetti – entro il 2007 saremo in grado di far partire nuovi progetti di adeguamento sismico per 3 o 4 istituti”.
Il nuovo Assessore alla Pubblica Istruzione, Elisa Simoni, ha invece illustrato le linee guida del suo assessorato che punterà principalmente su una programmazione lungimirante basata sull’integrazione tra la formazione permanente e l’istruzione. Il nuovo assessore ha quindi fornito alcune anticipazioni sui progetti per l’offerta formativa: “In particolare – ha specificato Elisa Simoni – una particolare attenzione sarà rivolta a quei progetti che offriranno un orientamento degli studenti verso le materie scientifiche”.

04/09/2006 16.50
Provincia di Firenze