Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PRE-APERTURA DELLA CACCIA, BILANCIO DELLA POLIZIA PROVINCIALE
Ecco il resoconto dell'attività

Sabato 2 settembre e domenica 3 si sono svolti i primi due giorni di apertura in deroga dell’attività venatoria nella Provincia di Firenze. E’ da rilevare che l’attività si è svolta senza particolari problemi nonostante l’istituzione delle nuove Zps (Zone Protezione Speciale) nelle aree della Piana Fiorentina e del Padule di Fucecchio, luoghi dove si è concentrata molta dell’attività di controllo svolta in maniera tale da far rispettare i divieti imposti. Non sono mancate le violazioni commesse dai cacciatori che comunque risultano esigue rispetto al numero delle persone che hanno svolto l’attività venatoria. Infatti in totale sono stati elevati solo 25 verbali per violazioni amministrative. Violazioni Penali: sono stati deferiti alla Magistratura due cacciatori per aver abbattuto fauna non cacciabile.
In breve queste le principali violazioni rilevate:

Caccia all’interno delle nuove Z.p.s. 5 infrazioni
Caccia con modalità diversa da quella prevista dall’atto di deroga 5 infrazioni
Caccia in ATC diversa da quella di residenza venatoria 1 infrazione
Caccia a distanza dalle abitazioni, strade o luoghi di lavoro,
inferiore a quella prevista dalla legge 7 infrazioni
Violazioni alla legge sul Fuoristrada L.R.T. 48/94 2 infrazioni

Ed altre violazioni di minore rilevanza fra cui
Caccia con documenti non in regola (non marcatura del tesserino Regionale, etc…) 2 infrazioni
Caccia con Utilizzo del Cane da riporto (non ammesso nelle giornate di pre-apertura) 1 infrazione

La Polizia Provinciale di Firenze, guidata da Roberto Galeotti, sta attuando in collaborazione con la Regione Toscana, un piano di controlli specifici relativamente a violazioni commesse durante l’attività venatoria, che possano in qualche modo turbare la quiete e la sicurezza della popolazione stessa (caccia a distanza da abitazioni, dalle strade e dai luoghi di lavoro, inferiori a quelle consentite dalla legge etc.) piano che ha permesso agli operatori della Polizia Provinciale di prolungare il proprio orario di servizio per un controllo ancora più esteso di quello ad oggi effettuato.
Molto utile è risultato anche il coordinamento messo in atto dalla Polizia Provinciale relativamente all’attività svolta dalle Guardie Giurate Volontarie e delle Guardie Ambientali Volontarie delle varie Associazioni Venatorie nonchè delle Guardie Giurate Volontarie del Wwf. Il coordinamento ha permesso di effettuare una buona copertura di tutto il territorio della Provincia di Firenze ed un monitoraggio continuo durante l’arco della giornata dello svolgimento dell’attività venatoria.
Al termine dei primi due giorni di pre-apertura è dunque positivo l’obiettivo raggiunto dagli uomini della Polizia Provinciale di Firenze.

06/09/2006 12.52
Provincia di Firenze