Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Firenze, riaperto al pubblico il Museo di Palazzo Medici Riccardi - Video
Tre giorni alla settimana: sabato, domenica e lunedì. Visitabile tutti i giorni, su prenotazione, la mostra “Tutankhamon viaggio verso l’eternità”

Riaperto il percorso museale di Palazzo Medici Riccardi

Da sabato 13 giugno il Museo di Palazzo Medici Riccardi, presente Letizia Perini, consigliera della Città Metropolitana di Firenze delegata alla Cultura, ha riaperto i battenti ricominciando ad accogliere tra le mura di casa Medici i propri visitatori per tre giorni a settimana: sabato, domenica e lunedì, per tutto il mese di giugno, sarà possibile visitare il museo dalle 14.00 alle 19.00 (ultimo accesso alle 18.00).
Gli ingressi saranno contingentati: accesso con prenotazione obbligatoria via mail a info@palazzomediciriccardi.it. La prenotazione è obbligatoria anche per chi ha diritto a riduzioni o entrata gratuita.

'''Su''' https://youtu.be/Dt8piXsOHQo il '''video''' di Florence Tv utilizzabile da social e media

Sono stati previsti protocolli specifici per consentire un accesso sicuro e una visita pienamente soddisfacente per gli utenti a partire dagli ambienti dedicati all’accoglienza di biglietteria e bookshop fino ai percorsi museali, dove indicatori di distanziamento in plexiglass e postazioni di igienizzazione consentiranno a tutti di visitare il museo in totale sicurezza e serenità. Si potrà accedere dal n. 3 di via Cavour.

Questa riapertura ha in serbo alcune novità: nel cortile di Michelozzo i visitatori verranno accolti da un mediatore culturale dell’Associazione MUS.E che racconterà, con una breve introduzione alla visita, la storia del palazzo e delle famiglie che vi abitarono.
Salendo poi al primo piano sarà possibile scoprire la Cappella dei Magi attraverso un suggestivo racconto audio accompagnato da una regia di luci alla scoperta dei dettagli degli affreschi di Benozzo Gozzoli, realizzata grazie al nuovo sistema di illuminazione recentemente inaugurato.

Riapre al pubblico anche il bookshop ormai punto di riferimento per gli amanti della storia dei Medici e del Palazzo. Sarà possibile infatti sfogliare libri e acquistarli dopo essersi serviti di gel igienizzante e guanti monouso, in linea con le norme igieniche e di sicurezza.

Ha già riaperto anche la mostra “Tutankhamon viaggio verso l’eternità”, allestita nella Galleria delle Carrozze (accesso da via Cavour n. 5), che resterà visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00 (con prenotazione obbligatoria via telefono al numero +39 392 0863434 per gruppi superiori alle 5 persone).

Orario: sabato- domenica -lunedì h. 14.00 – 19.00 (ultimo accesso alle 18.00)
Ingresso da via Cavour n. 3
Prenotazione obbligatoria info@palazzomediciriccardi.it
Info https://www.palazzomediciriccardi.it/

15/06/2020 10.57
Città Metropolitana di Firenze