Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Lo stemma Medici: storie e leggende per raccontare Firenze ai più piccoli
Pubblicato per loro (e non solo) un video animato d’autore di Valentina Zucchi con Jumon Studio

Un'immagine del cartone animato

In questa delicata fase di riapertura della città e dei suoi musei, esce un inedito racconto animato, centrato su uno dei simboli più celebri al mondo: lo stemma della famiglia Medici.
Concepito come strumento di avvicinamento alla storia di Palazzo Medici Riccardi - che dei Medici è stato dimora dalla metà del Quattrocento fino al passaggio ai Riccardi due secoli dopo - e rivolto ai bambini, il video è stato elaborato proprio durante il lockdown ed è ora pronto per essere guardato e apprezzato dai più piccoli. E seppure il Palazzo abbia riaperto le sue porte al pubblico da alcuni giorni, con notevole riscontro di visitatori, le modalità contingentate di accesso da una parte e le potenzialità del virtuale dall’altra hanno portato a organizzare la presentazione pubblica del video in forma digitale, consentendone così la fruizione più ampia e diffusa possibile.

Il video, a cura della Città Metropolitana di Firenze e di MUS.E, a firma Valentina Zucchi, è stato realizzato grazie alla collaborazione di Jumon Studio, esperto studio d’animazione con una spiccata sensibilità verso i temi dell’arte e della cultura, e grazie al supporto di Lucart-Tenderly.

Il racconto prende il via proprio dallo scudo mediceo che si erge, ben visibile, sullo spigolo esterno del Palazzo, per poi addentrarsi nelle numerose storie che sono fiorite intorno a questo simbolo. Così - fra cavalieri coraggiosi e medici guaritori, pomi d’oro e borchie ferrate - piccoli e grandi possono esplorare con lo sguardo i meravigliosi spazi del palazzo e conoscere i suoi celebri protagonisti, interrogandosi sulle ragioni di un emblema tanto noto quanto leggendario. Una storia con tante storie, quindi, che invitano a osservare, ad approfondire, a immaginare, perché è dalla Storia, in qualsiasi veste, che possiamo trarre risposte - e domande - su noi stessi.

Il video animato sarà pubblicato sui canali social di MUS.E Firenze e di Palazzo Medici Riccardi lunedì 22 giugno alle 13.00; nelle settimane successive, sempre tramite social, saranno approfondite una per una le diverse storie e leggende narrate nel video.
Con il caldo e sincero invito, naturalmente, a visitare al più presto il palazzo dal vero.

'''Qua il link''' per vedere il video su Youtube https://youtu.be/COYaumb2VUI

'''Lo stemma Medici: storie e leggende'''
Palazzo Medici Riccardi
A cura di Città Metropolitana e MUS.E
Realizzato da Jumon Studio
Grazie a Lucart-Tenderly

Un'immagine del cartone animato

Un'immagine del cartone animato

22/06/2020 09.25
Città Metropolitana di Firenze - Mus.e