Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

COSI’ VERO, COSI’ ATTUALE: IL PENSIERO DI LA PIRA IN UN CONVEGNO
Domenica 24 settembre, ore 9.30, Londa. Confronto a più voci (Renzi, Bartolozzi, Chiavacci e Torrini) sul grande sindaco di Firenze

La politica intuizione della storia, sostegno alla libertà che procede come per cerchi concentrici, dalla persona, passando per la famiglia, integrandosi nella città e nella nazione fino all’intera famiglia delle nazioni. E’ dedicato all’ ‘Attualità del pensiero e dell’opera di Giorgio La Pira’ un convegno nel cinema parrocchiale di Londa, domenica 24 settembre, alle ore 9.45, su iniziativa dell’associazione ‘La casa del sole e della luna’ e con il patrocinio della Provincia di Firenze e del Comune di Londa. Il convegno sarà preceduto alle 9 dalle messa presso la chiesa della Ss. Concezione di Londa. I lavori cominceranno alle 9.45 con il saluto del Sindaco di Londa e dell’associazione promotrice, quindi le testimonianze di Mario Primicerio, Presidente della Fondazione La Pira, e Giorgio Giovannoni, dell’Opera per la Gioventù. Segue una tavola rotonda sul tema: ‘Giorgio La Pira oggi: l’impegno nella politica e nel sociale’, coordinata da Severino Saccardi, consigliere regionale e direttore della rivista ‘Testimonianze’, con la partecipazione del Presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi, il consigliere regionale Paolo Bartolozzi, il presidente provinciale dell’Arci Francesca Chiavacci e il presidente diocesano dell’Azione cattolica di Fiesole Gabriele Torrini.
Nel pomeriggio, alle 15, inaugurazione della mostra curata da Fioretta Mazzei e Giovanna Carocci ‘I giovani sono come le rondini…’, nel Centro visite del Parco nazionale delle Foreste Casentinesi. La mostra sarà fruibile negli orari di apertura del Centro visite e della Biblioteca fino al 31 dicembre 2006. In tutto questo periodo saranno organizzate manifestazioni promozionali e divulgative rivolte alle Istituzioni scolastiche del territorio con l’intervento di rappresentanti della Fondazione e dell’Opera per la Gioventù. Saranno possibili, inoltre, su prenotazioni, visite didattiche.

21/09/2006 11.32
Provincia di Firenze