Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

OGGETTI QUOTIDIANI USABILI DA TUTTI: UN CONVEGNO INTERNAZIONALE A FIRENZE
Conferenza stampa venerdì 22 settembre in Palazzo Vegni a Firenze

Il logo del progetto Profuse

Progettare per tutti: è il principio a cui si ispira l'Universal Design, cioè creare oggetti la cui utilizzazione sia agevole per tutte le persone, indipendentemente dalle loro caratteristiche fisiche, dalla loro età e da eventuali limitazioni derivanti da patologie più o meno gravi.
A questo obiettivo è stato dedicato un progetto internazionale, finanziato dalla commissione Europea nel quadro del programma Leonardo Da Vinci che si chiama Pro.f.use, cioè "To project friendly and usefully", dedicato a sviluppare metodi di progettazione di beni di largo consumo che tengano conto della loro utilizzabilità da parte di persone con ridotte abilità. Hanno collaborato al progetto, promosso dal Centro di Impresa e Innovazione – C.I.I. Pistoia, soggetti pubblici e imprese, fra cui il Corso di laurea in Disegno Industriale della Facoltà di Architettura dell'Università di Firenze.
I risultati di questo progetto saranno illustrati in un convegno internazionale lunedì 25 settembre (Aula Magna del Rettorato, piazza San Marco 4 - inizio dei lavori ore 9.30).

L'iniziativa sarà presentata in una Conferenza stampa venerdì 22 settembre alle ore 12 in Palazzo Vegni (via San Niccolò 93-sala 2N, primo piano), da Francesco Baicchi, coordinatore del progetto Pro.f.use e direttore del Centro Impresa e Innovazione di Pistoia, da Elisabetta Cianfanelli, responsabile scientifico della ricerca (corso di laurea in Disegno Industriale della facoltà di Architettura dell'Università di Firenze) e assessore provinciale alla Moda, e da Ambra Trotto, docente del corso di laurea in Disegno Industriale.



21/09/2006 17.53
Provincia di Firenze