Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA DI FIRENZE: LA STRADA DI GRANDE COLLEGAMENTO FI-PI-LI DA OGGI IN GESTIONE AD AUTOSTRADE
Attivato un numero per informazioni sul traffico e i cantieri

Da oggi è la Società Autostrade ad occuparsi della gestione in Global Service della Firenze-Pisa-Livorno.
Questa mattina in Palazzo Medici Riccardi, in occasione della consegna ad Autostrade della gestione, che decorre da oggi, il presidente della Provincia Michele Gesualdi, il direttore del 4° Tronco della Società Autostrade Giovanni Dionisi, l’assessore regionale ai trasporti Riccardo Conti e l’assessore provinciale alla viabilità Mirna Migliorini hanno tenuto una conferenza stampa.
Dall’aprile 2002 la Provincia di Firenze è stata delegata dalla Regione Toscana e dalle Province di Pisa e Livorno a svolgere i compiti di gestione e manutenzione della FI-PI-LI. Nella convenzione stipulata tra gli enti interessati si chiedeva alla Provincia di Firenze di individuare forme innovative di intervento e si autorizzava la stessa alla progettazione di un Global Service.
La Provincia di Firenze ha definito le attività necessarie per una gestione ottimale della FI-PI-LI tenendo conto delle caratteristiche della strada e dei flussi di traffico presenti, che richiedono una attività diversa da quella di gestione delle strade provinciali e regionali. La FI-PI-LI è infatti una strada a carreggiate separate con due corsie (ed in alcuni casi corsia di emergenza) per ogni senso di marcia, con un traffico giornaliero medio che in alcuni tratti supera i 41.000 veicoli/giorno.
Fino ad oggi della FI-PI-LI ha continuato ad occuparsi l’ANAS. Tra gli interventi effettuati si ricordano vari rifacimenti delle sovrastrutture stradali nonché adeguamenti di segnaletica e protezioni e il rifacimento dei giunti al viadotto Casicciole. Sono in corso di appalto altri importanti interventi che saranno effettuati da ANAS nei mesi prossimi, come l’adeguamento del Piazzale Lastra a Signa ed il ripristino delle solette al Viadotto Zannone.
Il Global Service è un contratto con obbligo di risultato. Due sono i soggetti: il committente, la Provincia di Firenze, che definisce i risultati attesi senza entrare nel merito delle modalità esecutive attuate per il loro raggiungimento, ed il General Contractor, una associazione temporanea d’impresa con Capogruppo Autostrade S.p.A. che garantisce il raggiungimento dei risultati richiesti, agendo da coordinatore unico delle attività, con autonomia decisionale e responsabilità sulle azioni da adottare.
Questo sistema innovativo ha fra i suoi vantaggi la responsabilizzazione del General Contractor, il passaggio dalla manutenzione-costo alla manutenzione-garanzia, la gestione unitaria. Sono presenti anche dei punti di criticità, primo fra tutti l’esigenza di elevate competenze nell’ambito della progettazione delle attività di manutenzione stradale.
La Provincia si è posta come obiettivi: la conservazione e il miglioramento del livello qualitativo di pavimentazione e segnaletica orizzontale e verticale; la riduzione dei costi complessivi; l’aumento dell’efficienza dei servizi; lo spostamento del focus dell’attività dell’ente dal piano esecutivo alla funzione di indirizzo e controllo.
L’ottenimento dei sopra citati obiettivi passa attraverso alcune strategie: l’individuazione di indicatori di qualità e di livelli di servizio oggettivi; l’applicazione di premi o penali in funzione dell’evolversi dello stato di conservazione dei beni affidati in gestione; la velocizzazione delle procedure tecnico-amministrative di intervento; la possibilità di investimenti iniziali per rendere più economica la gestione futura; la ricerca sul mercato dell’impresa che ha fatto uso delle migliori tecnologie gestionali ed operative; l’utilizzo ottimale degli spazi pubblicitari; l’ottimizzazione delle attività gestionali di controllo; la pianificazione e la progettazione degli interventi da effettuare; l’individuazione di livelli di servizio oggettivi, finalizzati alla misurazione della qualità dei servizi erogati dal General Contractor.
Nel mese di novembre 2002 è stato pubblicato il bando per l’affidamento del servizio di Global Service, con un base d’asta annua di 4.600.000 Euro ed una durata di nove anni (il primo dei quali di prova).
Il termine per la presentazione delle offerte è scaduto nel gennaio 2003 e in marzo il Global Service è stato aggiudicato alla Associazione Temporanea di Imprese con capogruppo Autostrade S.P.A. ed imprese mandanti Salt Spa, Sat Spa, Pavimental Spa, Spea Ingegneria Europea Spa, Avr Srl, Feri Natale Srl, Floramiata Spa, Prismo Universal Italiana Spa e Sodi Strade Srl.
Come si è visto Autostrade ha preso in consegna la FI-PI-LI questa mattina. E’ già partita una prima novità per gli utenti, con l’attivazione di un call center che fornisce informazioni e raccoglie segnalazioni sullo stato della circolazione. Il numero da chiamare e lo 0554211129.

01/04/2003 14.18
Provincia di Firenze