Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CONVEGNO IL 26 SETTEMBRE A MONTELUPO SUGLI OSPEDALI PSICHIATRICI GIUDIZIARI
Riprende il percorso per il superamento degli OPG e per garantire il diritto alla salute dei detenuti

Riprende dalla Toscana il percorso che ha come obiettivo il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari e che ha segnato il passo dopo i primi esordi dall’approvazione della legge 180. Non è un caso. Proprio la Toscana, infatti, ha compiuto un percorso unico in Italia, con l’approvazione nel dicembre del 2005 della legge n.64 che assegna al Servizio sanitario regionale il compito di tutelare il diritto alla salute delle persone detenute. Se ne discuterà nel corso del convegno nazionale ”Diritto alla salute delle persone detenute. Superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari. Ruolo delle Regioni” che si terrà a Montelupo Fiorentino martedì 26 settembre, presso il Salone Granducale della Villa Medicea dell’Ambrogiana che ospita l’OPG. Promuovono l’incontro il Forum nazionale per il diritto alla salute in carcere, la Regione Toscana, la Provincia di Firenze e il Comune di Montelupo Fiorentino.
Immediatamente dopo la legge 180, e in coerenza con essa, furono avanzate proposte di legge per la chiusura degli OPG. Proposte presto accantonate. Così gli Ospedali Psichiatrici sono rimasti in tutti questi anni in un pesante “cono d’ombra”, cristallizzati in norme e assetti che sempre più sono in contraddizione con i principi della Costituzione e sempre di più stridono rispetto all’evoluzione del diritto e delle scienze sociali. Attualmente le persone detenute nei cinque OPG in Italia sono 1237 e, come denunciano gli stessi operatori, la situazione in cui si trovano è sempre più insostenibile e in contraddizione con il principio della cura dei malati di mente. Il convegno di Montelupo accende di nuovo i riflettori su due piani di lavoro: da una parte intende sollecitare la formulazione in parlamento di proposte di legge per dare una soluzione definitiva alla questione della “misura di sicurezza” su cui poggiano OPG e le Case di cura e custodia. Dall’altra avanzare proposte concrete per l’avvio immediato di iniziative di superamento, nell’ambito delle leggi esistenti, attraverso progetti per ridurre, se e dove possibile, l’area delle misure di sicurezza e per legare al territorio l’esecuzione della pena. In pratica si propone di indirizzare le persone ai territori di provenienza e quindi alla rete dei servizi sanitari e sociali che si devono impegnare per il trattamento della malattia e il recupero sociale, e di costruire in ogni regionale una rete di piccole strutture e soluzioni differenziate per intensità della misura di custodia, in base alla gravità e alle caratteristiche della malattia e della sentenza.
“ La nostra legge regionale – afferma l’assessore per il diritto alla salute Enrico Rossi - ha significato l’apertura di una nuova fase e l’affermazione di una linea che ha bisogno di essere generalizzata in tutto il paese, sostenuta a tutti i livelli e coerentemente applicata”. “L'eventuale fine degli Ospedali psichiatrici giudiziari - afferma il Presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi - innesca per Montelupo Fiorentino anche una riflessione sulla destinazione dell'attuale Ospedale psichiatrico. Il recupero ad altri usi di questo palazzo mediceo rappresenta un'occasione per la città di Montelupo e per tutto il territorio provinciale". “Per Montelupo- afferma il sindaco Rossana Mori - è importante essere sede di questo incontro, per il ruolo rivestito dalla Regione Toscana, sia perché il locale OPG può essere considerato un’esperienza pilota nel panorama nazionale: da anni il comune si impegna, assieme all’amministrazione penitenziaria a promuovere percorsi di reinserimento sociale e lavorativo”. Nei giorni scorsi, infine, il Ministro alla Giustizia Clemente Mastella ha incontrato a Roma promotori del convegno. “Registro con soddisfazione il riconoscimento del Ministro – dichiara la Presidente del Forum per il diritto della salute in carcere onorevole Leda Colombini – del ruolo fondamentale delle Regioni e degli Enti locali per arrivare al superamento degli OPG e il suo impegno, anche attraverso il sottosegretario Luigi Manconi, a valutare attentamente, assieme al Ministro della Salute, le proposte concrete che usciranno dall’appuntamento di Montelupo”.

25/09/2006 12.53
Provincia di Firenze