Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Turismo, promemoria della Metrocittà agli operatori per le informazioni statistiche
Procedure e numero di telefono per richiedere assistenza

La Città Metropolitana di Firenze raccoglie la movimentazione dalle strutture ricettive, dagli agriturismi e dalle locazioni turistiche su delega dell’Istat e della Regione Toscana. Dopo il controllo e la validazione, l'ente pubblica trimestralmente sul proprio sito rapporti sulla consistenza e la movimentazione turistica del territorio di propria competenza.

Le strutture ricettive, gli agriturismi e le locazioni turistiche hanno l’obbligo di inserire in tempo reale e salvare l’operazione (utilizzando la funzione Check in dal programma Turismo5 (https://turismo5firenze.regione.toscana.it/ in uso da marzo 2020) la movimentazione alla Città Metropolitana di Firenze, che la invia all’Istat attraverso la Regione Toscana.

Le nuove strutture ricettive, di agriturismo e le locazioni che avviano l’attività stanno ricevendo e riceveranno dall’Ufficio statistica della Città Metropolitana una mail contenente un codice FI seguito da cinque cifre, che servirà per aprire il link indicato nella mail, creare e salvare le credenziali di accesso a Turismo5.

Al momento tale procedura non è prevista per le locazioni turistiche ubicate nel territorio comunale di Firenze.

Per informazioni e assistenza si può scrivere all’indirizzo statistica@cittametropolitana.fi.it o telefonare al numero 055 2760671 (agosto e settembre).


Il servizio è completamente gratuito e assistito.

26/08/2020 13.22
Città Metropolitana di Firenze