Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Turismo, promemoria della Metrocittà agli operatori per le informazioni statistiche
Procedure e numero di telefono per richiedere assistenza

Turismo, promemoria della Metrocità agli operatori per le informazioni turistiche (foto Antonello Serino MET)

La Città Metropolitana di Firenze raccoglie la movimentazione dalle strutture ricettive, dagli agriturismi e dalle locazioni turistiche su delega dell’Istat e della Regione Toscana. Dopo il controllo e la validazione, l'ente pubblica trimestralmente sul proprio sito rapporti sulla consistenza e la movimentazione turistica del territorio di propria competenza.

Le strutture ricettive, gli agriturismi e le locazioni turistiche hanno l’obbligo di inserire in tempo reale e salvare l’operazione (utilizzando la funzione Check in dal programma Turismo5 (https://turismo5firenze.regione.toscana.it/ in uso da marzo 2020) la movimentazione alla Città Metropolitana di Firenze, che la invia all’Istat attraverso la Regione Toscana.

Le nuove strutture ricettive, di agriturismo e le locazioni che avviano l’attività stanno ricevendo e riceveranno dall’Ufficio statistica della Città Metropolitana una mail contenente un codice FI seguito da cinque cifre, che servirà per aprire il link indicato nella mail, creare e salvare le credenziali di accesso a Turismo5.

Al momento tale procedura non è prevista per le locazioni turistiche ubicate nel territorio comunale di Firenze.

Per informazioni e assistenza si può scrivere all’indirizzo statistica@cittametropolitana.fi.it o telefonare al numero 055 2760671 (agosto e settembre)

27/08/2020 11.43
Città Metropolitana di Firenze