Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

A PRATOLINO GLI SPIRITI DELLA TERRA ETNEA
Domenica 1 ottobre alle 17 recital nella Sala Rossa di Villa Demidoff

Una recitazione con sottotitoli per il racconto di Senzio Mazza dal poema “La Ballata di li Spiriti” è l’evento che attende i visitatori di Villa Demidoff presso la Sala Rossa del Parco domenica 1 ottobre alle 17 in punto.
L’opera del poeta, nato a Linguaglossa alle pendici dell’Etna, e residente a Scandicci, sarà declamata in dialetto da Pippo Mazza , in italiano da Rita Serafini ed accompagnata dalla musica di Sara De Santis, che intervallerà le varie sequenze con brani di chitarra, dando il tempo di far decantare le parole ed assorbirne il significato profondo.
Il poema nasce nella mente dell’autore dalla visione delle stelle cadenti su un poggio toscano, che gli fa ricordare un altro poggio, nella terra etnea, dove ascoltava il vento parlargli dei fantasmi di quel mondo così nettamente diviso in potenti e diseredati che cercano di strappare alle pendici del vulcano qualcosa che possa nutrire la propria famiglia ed i propri sogni. Da questo ricordo una scrittura in cui la parola dialettale si impegna con tutta la sua forza a disegnare lo sgomento del vivere nelle sue diverse stratificazioni, ed una poesia in dialetto che mette da parte la nostalgia e si precisa come ricerca delle radici e del senso della vita.

Causa lavori di manutenzione, anche per questo fine settimana , l’ingresso principale (ingresso A, il più prossimo alla fermata ATAF) sarà inaccessibile, per cui i visitatori dovranno necessariamente entrare nel Parco dall’ingresso di Battidenti (ingresso B, regolato da semaforo stradale per uscire sulla strada bolognese).

28/09/2006 17.18
Provincia di Firenze