Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PAOLO LONDI SUI CANONI IDRICI PER I COLTIVATORI DIRETTI E GLI IMPRENDITORI AGRICOLI A TITOLO PRINCIPALE
Emendamento importante per l'uso dell'acqua per i trattamenti antiparassitari

Il Presidente della 2° Commissione Consiliare PAOLO LONDI – consigliere provinciale del Gruppo La Margherita, interpellato dalle organizzazioni agricole, Coltivatori Diretti – Confederazione Italiana Agricoltori – ritenute giuste e condivisibili le richieste di una armonizzazione dei canoni idrici per il settore agricolo tese ad un abbassamento dei costi per le produzioni agricole, zootecnia, settore florovivaistico, trattamenti antiparassitari, in Provincia di Firenze si è fatto promotore di un emendamento presentato al Presidente della 1° Commissione e all’assessore provinciale alla Bonifica e Difesa del Suolo.
Questo emendamento è importante soprattutto per quanto riguarda l’uso dell’acqua per i trattamenti antiparassitari che attualmente nel regolamento in approvazione hanno un costo notevolmente superiore e quindi necessita di una rimodulazione in linea con gli altri canoni per il settore agricolo.
Ringrazio i consiglieri PAOLO MALQUORI – D.S. / PIERGIUSEPPE MASSAI – A.N. / Dott. CARLO BEVILACQUA – Forza Italia / PAOLO BASSETTI – U.D.C. / MASSIMO MARCONCINI – Comunisti Italiani / PIERO GIUNTI – La Margherita , che insieme al sottoscritto hanno hanno firmato, condividendone le motivazioni, l’emendamento presentato.
Nel contempo, per non creare immotivate contraddizioni INVITO anche gli organi del CIRCONDARIO EMPOLESE VALDELSA, che hanno titolarità nell’approvazione di un proprio regolamento sui canoni idrici ad uniformarsi, fatta salva la loro autonomia deliberativa, per ovvie ragioni a quello che verrà adottato dal Consiglio Provinciale di Firenze.

Paolo Londi
Presidente 2° Commissione Consiliare
Agricoltura, Caccia, Pesca

Emendamenti a norma del regolamento del Consiglio Provinciale
“APPROVAZIONE DEL REGOLAMENTO PER LE CONCESSIONI DI BENI DEL DEMANIO IDRICO DI COMPETENZA DELLA PROVINCIA DI FIRENZE” – Delibera Giunta Provinciale del 27 Luglio 2006
1° Emendamento
Pagina 36 – Allegato A –
Nel rigo Concessioni di derivazione di acque superficiali e sotterranee aggiungere la specifica:
"per i pozzi già esistenti e quindi non soggetti a sopralluogo tariffa di Euro 60"
2° Emendamento
Pagina 37 – Allegato B –
Alla colonna irriguo aggiungere (vedi fondo pagina) 3 (***) con la seguente specifica:
"canoni applicabili nel caso di coltivatori diretti, imprenditori agricoli professionali, come risultanti dall’elenco presso la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Firenze per il riempimento di piscine (solo Agriturismi regolarmente autorizzati), uso ortoflorovivaistico, uso zootecnico e per trattamenti antiparassitari".

I Consiglieri Provinciali:

PAOLO LONDI – La Margherita
PAOLO MALQUORI – D.S.
CARLO BEVILACQUA – Forza Italia
PIEGIUSEPPE MASSAI – Alleanza Nazionale
PIERO GIUNTI – La Margherita
PAOLO BASSETTI – U.D.C.
MASSIMO MARCONCINI – Comunisti Italiani

03/10/2006 10.51
Provincia di Firenze