Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

NASCOSTI (AN): TRAMONTA DEFINITIVAMENTE LA CITTÀ METROPOLITANA, SI VA VERSO LA CREAZIONE DELLA SUPER PROVINCIA FIRENZE-PRATO-PISTOIA?
”Anche in Finanziaria si parla di ridisegnare le Province per creare le aree metropolitane. Anche il Consiglio provinciale deve discutere di questi temi”

“E’ tramontata definitivamente l’idea di Città Metropolitana. Anche in Finanziaria si prospetta l’idea di Area metropolitana: una super Provincia Firenze-Prato-Pistoia”. E’ quanto afferma il consigliere di Alleanza Nazionale Nicola Nascosti che torna su un tema particolarmente importante per il futuro degli enti locali. “Il ministro per gli Affari Regionali ed Autonomie Locali Linda Lanzillotta ha sostenuto, recentemente, che le Province sono finite e che bisogna superare il sistema provinciale per parlare di aree vaste. Il Presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi, ad una mia domanda d’attualità a riguardo – precisa Nascosti – ha preferito non rispondere anche se l’argomento è molto interessante. Molto probabilmente la prossima volta andremo a votare per una cosa diversa rispetto alla Provincia di Firenze o alla città di Firenze e, la stessa finanziaria 2007, prevede la costituzione di una Commissione per ridisegnare i confini delle Province italiane. Ha vinto, quindi, la linea Lanzillotta che si contrapponeva a quella del ministro per le Riforme istituzionali Chiti. L’ex Presidente della Toscana era fautore di un rilancio della Città metropolitana ma con una Provincia che facesse da cerniera tra la Città ed il resto dei comuni più piccoli. La Lanzillotta, per razionalizzare uffici, strutture e personale ha proposto nel suo disegno di legge di rivedere i confini delle Province e creare così delle aree metropolitane. Firenze dovrebbe costituire un’area ampia con Prato e Pistoia. Ha vinto la Lanzillotta, a quanto pare. Ma chiedo che anche il Consiglio provinciale possa contribuire con un dibattito serio a quella che è una cosa che riguarda tutti, il riordino e la risistemazione istituzionale delle Province, dei Comuni, dell’area metropolitana, non in funzione degli interessi dei singoli ma in funzione dell’interesse dei cittadini”.

Nicola Nascosti
Consigliere e Commissario provinciale di Alleanza Nazionale

03/10/2006 15.00
Consiglio provinciale di Firenze - Gruppo AN