Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

"L'invenzione di noi due" a Felicità Metropolitane
Firenze, mercoledì 30 settembre, alle ore 18, presso Murate Art District – Mad – Piazza delle Murate

Mercoledì 30 settembre, alle ore 18, presso Murate Art District – Mad – Piazza delle Murate a Firenze, l’associazione culturale 'La Nottola di Minerva', nell’ambito del progetto Felicità metropolitane, in collaborazione con la Città Metropolitana, presenta il libro di Matteo Bussola 'L’invenzione di noi due', edito da Einaudi.
Reading d’autore. Talk Show con Stefano Miniati.

«Questa è la storia di come tramutai l'amore in cenere e poi la cenere, di nuovo, in amore. La prima cosa fu il mio sbaglio. La seconda, la mia colpa».
Matteo Bussola racconta un amore. Forte, sciupato, ambiguo, indispensabile. Come ogni relazione capace di cambiarci la vita. Una storia delicata e feroce, come tutte le storie d'amore.
«Cominciai a scrivere a mia moglie dopo che aveva del tutto smesso di amarmi». Così si apre questo romanzo, in cui Milo, sposato con Nadia da quindici anni, si è accorto che lei non lo desidera più: non lo guarda, non lo ascolta, non condivide quasi nulla di sé. Sembra essersi spenta.
Come a volte capita nelle coppie, resta con lui per inerzia, per dipendenza, o per paura. Quanti si arrendono all’idea che il matrimonio non possa diventare che questo? Milo no, non si arrende. Continua ad amare perdutamente sua moglie, e non sopporta di non ritrovare più nei suoi occhi la ragazza che aveva conosciuto. Vorrebbe che fosse ancora innamorata, curiosa, vitale, semplicemente perché lei se lo merita. Ecco perché un giorno le scrive fingendosi un altro. Inaspettatamente, lei gli risponde, dando inizio a una corrispondenza segreta. In quelle lettere, sempre più fitte e intense, entrambi si rivelano come mai prima. Pian piano Milo vede Nadia riaccendersi, ed è felice, ma anche geloso. Capisce di essere in trappola. Come può salvarsi, se si è trasformato nel suo stesso avversario?

'''Matteo Bussola''' (Verona, 1971) ha pubblicato per Einaudi il bestseller 'Notti in bianco, baci a colazione', (2016 e 2018), tradotto in molti Paesi, 'Sono puri i loro sogni' (2017), 'La vita fino a te' (2018 e 2019) e 'L'invenzione di noi due' (2020). Conduce una trasmissione radiofonica su Radio 24, I Padrieterni.
Con il progetto Felicità metropolitane, giunto quest’anno alla quarta edizione, in collaborazione con la Città Metropolitana, la città di Firenze e l’emittente Controradio, l’Associazione culturale La Nottola di Minerva propone una rassegna di incontri sul tema della felicità, nei mesi di settembre e ottobre 2020. La rassegna si rinnova con un itinerario coordinato di autori e artisti che hanno affrontato la tematica della felicità da diverse angolazioni, attraverso modalità in grado di creare un dialogo tra generazioni, un programma interdisciplinare e un presidio culturale per l'intera Città Metropolitana. Lettura e informazione vanno di pari passo per raccontare la contemporaneità attraverso strumenti di promozione della lettura per sottolineare l'intimo legame tra cultura, educazione e felicità.
La quarta edizione fa tesoro delle esperienze precedenti per diffondere in modo capillare un progetto che coinvolge Centri Culturali, Fondazioni, Biblioteche del territorio, palazzi storici e luoghi aperti alla cittadinanza.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Gli eventi si svolgeranno in presenza nel rispetto delle regole anti-covid
Gli eventi saranno registrati e pubblicati sul canale YouTube della Nottola di Minerva
http://www.lanottoladiminerva.it/wp/felicita-metropolitane-iv-edizione/

28/09/2020 16.34
Città Metropolitana di Firenze