Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

UNA SUCCULENTA DISFIDA NEL PARCO MEDICEO
Domenica 8 ottobre dalle 10 prende il via “Pane e companatico”
Ingresso gratuito dalle 10

Una disfida tra i Consorzi del pane del mugello e del versante emiliano caratterizza l’apertura domenicale dell’8 ottobre al Parco Mediceo di Pratolino.
Con il titolo di “Pane e companatico” dalle ore 10 il pubblico presente potrà seguire la lavorazione di vari tipi di pane caratteristici delle due zone e la successiva cottura in un forno mobile.
L’accompagnamento sarà a base di prodotti tipici mugellani ed emiliani (salumi, formaggi, miele ed altre specialità), in concomitanza con le due “sfornate” delle ore 12 e 16, a disposizione del pubblico previo ritiro di un ticket del costo simbolico di 1 euro in distribuzione presso gli stand.
Il tutto allietato dall’esibizione della banda dei maggiaioli mugellani e dallo spettacolo sull’alimentazione del Circo Crop della provincia bolognese. Nel corso della giornata si svolgeranno anche brevi conferenze di esperti culinari, tra i quali Cesare Maretti della “Prova del Cuoco”.
Alla fine della giornata ci sarà la premiazione del Consorzio vincitore su indicazione diretta del pubblico presente che avrà assaggiato i vari tipi di pane offerti.
Per l’occasione l’entrata al Parco Mediceo sarà gratuita, e sarà possibile da entrambi gli ingressi, essendo terminati nella settimana i lavori di manutenzione all’ingresso A.

04/10/2006 14.29
Provincia di Firenze