'Dance4Gardens' domenica 25 ottobre al Parco di Pratolino
Alle ore 12 la proposta di 'Memories an archive of gestures'
Compagnia Simona Bucci e Fondazione Fabbrica Europa per le arti contemporanee forti di collaborazioni precedenti propongono, con il contributo e il patrocinio di Città Metropolitana di Firenze, la terza edizione di Dance4Gardens, una rassegna di danza e musica, che coinvolge giovani artisti chiamati a creare performance originali e itineranti, concepite per cortili e Ville storiche della Città metropolitana. Domenica 25 ottobre, alle 12,
La direzione artistica della manifestazione è firmata da Simona Bucci, Roberto Lori e Maurizia Settembri.
Il progetto che ha al suo attivo già due edizioni di successo si fonda sul tema della memoria, esplorata dal punto di vista personale, storico e collettivo, e declinata dai vari artisti coinvolti secondo lessici e pratiche corporee performative personali diversi, in un confronto molto vivido e stimolante.
La memoria, come “cultura del ricordo”, è dovere sociale indispensabile per mantenere vive le comunità, elemento centrale nell’affermazione e nella tutela dei diritti acquisiti nell’arco della storia, ed allo stesso tempo è sorgente per nuovi pensieri inclusivi e contemporanei.
DANCE4GARDENS nasce per valorizzare e far rivivere la natura storica e identitaria dei luoghi prescelti, utilizzando i linguaggi multidisciplinari della contemporaneità, e coinvolgendo il cittadino in una riflessione attiva sulle ricchezze del territorio che attraversano il vissuto individuale e comunitario.
Gli artisti in gioco danno vita ai concept attraverso un dialogo costante con le location individuate ed i loro lavori site specific si fondono con le memorie di ciascun luogo per farne materiale scenico.
Essi si chiamano: Giovanfrancesco Giannini, Fabio Novembrini, Valentina Zappa, Simona Bucci, Anna Balducci, Francoise Parlanti, Luca Campanella, Roberto Lori, Eleonora Chiocchini e Daniele Di Bonaventura.
Viene proposto MEMORIES_an archive of gestures (primo studio) domenica '''25 ottobre 2020 ore 12''' al Parco Mediceo di Pratolino/Villa Demidoff, Via Fiorentina 276, Vaglia.
Ingresso gratuito (evento all’aperto). Memories an archive of gestures è una riflessione sull’incontro, sulla possibilità di affidarsi all’altro e riconoscersi in un punto comune presentando la propria diversità. Il lavoro è nato in seguito al progetto “Crossing the sea” (programma per l’internazionalizzazione dei giovani artisti, promosso dal MiBACT) in collaborazione con SETA Agency di Hong Kong e Er Gao Dance Production di Guangzhou (Cina).
In una negoziazione con la memoria, con il suo consolidarsi e stratificarsi nei corpi, la coreografia dialoga con l’oblio, con le dinamiche di resistenza verso esso ma anche con lo spazio lasciato dal suo diritto.
Il corpo qui è inteso come corpo politico che assorbe e restituisce i segni del presente, rispondendo a quelle forze che mirano ad amplificare la paura del diverso, alimentando razzismo e xenofobia.
Il progetto mira a verificare coreograficamente se una nuova globalizzazione positiva basata sullo scambio tra culture e visioni sia possibile e se la danza può essere testimone di nuovi spiragli di umanità.
Un progetto di Giovanfrancesco Giannini, Fabio Novembrini, Valentina Zappa, che vede la collaborazione e co-produzione di Compagnia Simona Bucci, Fondazione Fabbrica Europa per le arti contemporanee, Compagnia Ariella Vidach, Compagnia Korper, con il supporto di SETA Agency (Hong Kong) e il contributo dell’artista cinese Dianling Zhang.
Info e prenotazioni:
0554080741
compagniasimonabucci@gmail.com - 340.1369666 – whatsapp 3286452779
www.compagniasimonabucci.it
www.fabbricaeuropa.net