Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Focolaio Cas di Borgunto. Gandola: "Situazione sfuggita di mano"
Dichiarazione del consigliere metropolitano di Forza Italia nel Centrodestra per il cambiamento

“Forza Italia manifesta piena preoccupazione circa il focolaio di casi Covid-19 che ha coinvolto i migranti ospitati presso il Cas di Borgunto nel Comune di Fiesole, un centro di accoglienza fin da subito avversato dalla popolazione locale, collocato nel centro della città i cui ospiti, fin dal loro arrivo, hanno creato apprensione nella popolazione locale per la mancata e doverosa sorveglianza della struttura. La situazione era già sfuggita di mano da molto tempo ed oggi è esplosa con la presenza del focolaio. Un fatto grave che testimonia il fallimento del sistema di controllo da parte della istituzioni locali”: lo dichiara Paolo Gandola, consigliere metropolitano Fi-centrodestra per il cambiamento, insieme a Elio Ferlaino, coordinatore comunale azzurro commentando la notizia comunicata oggi del focolaio sviluppato presso il Cas di Borgunto a Fiesole.
“Solo nella giornata di oggi - dicono i due esponenti politici - da quando abbiamo appreso al momento, saranno trasferiti i migranti presso le strutture e gli alberghi sanitari. La notizia, tuttavia, è stata resa pubblica con grave ritardo rispetto alla comunicazione dei 22 casi positivi all’interno del Cas. Si tratta di fatti che stanno ingenerando nella popolazione forte preoccupazione.
Forza Italia, infine, avanza qualche dubbio sull’assenza di contatti recenti dei migranti con la popolazione locale. Alcuni cittadini hanno riferito di averli visti, non più tardi nella giornata di ieri, a comprare qualche bottiglia di alcolico presso il vicino supermercato. Finora la quarantena in struttura da chi è stata sorvegliata?"
Adesso "superiamo l’emergenza sperando che la loro positività non ingeneri altri casi Covid-19 in paese – concludono Gandola e Ferlaino - Per il futuro andrà rivista la collocazione del Cas a Borgunto non essendosi mai integrato con la popolazione locale ed essendo foriero da sempre di preoccupazioni ed ansie dai parte dei cittadini della frazione fiesolana".

24/10/2020 16.57
Città Metropolitana di Firenze