Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

VENTISEI PROGETTI DI OFFERTA FORMATIVA PER GLI ISTITUTI SUPERIORI DELLA PROVINCIA
L’iniziativa presenta dal Presidente della Provincia, Matteo Renzi e dall'Assessore alla Pubblica Istruzione, Elisa Simoni

“E’ l’occasione per far crescere nei giovani un’attenzione e un desiderio di partecipazione, provocando in loro un approccio problematico e critico alle cose, coinvolgendoli in un percorso che non li vuole spettatori passivi”. Così Matteo Renzi, Presidente della Provincia di Firenze, ha illustrato ai giornalisti la nuova offerta formativa per i circa 35.000 studenti degli istituti superiori del territorio fiorentino.
Ventisei i progetti presentati per l’anno scolastico 2006-2007. “Abbiamo scelto grossi temi: dalla solidarietà alla cultura, comprendendo anche argomenti di attualità" ha spiegato l'Assessore Elisa Simoni.
"Accanto alla costruzione degli edifici e delle aule scolastiche - ha precisato il Presidente Renzi - l’obiettivo dell’Amministrazione è quello di ‘Costruire cittadini’ partecipi e attenti”. Ad esempio, una delle 26 iniziative previste quest’anno da “Costruttori di cittadinanza” è legata al ciclo di incontri culturali promossi da Anna Benedetti, nell’ambito di “Leggere per non dimenticare”: d’intesa con la Provincia è stata articolata l’iniziativa “Uno scrittore adottato dalle scuole”. Per altri versi è prevista una collaborazione con il “Novembre Stenseniano” per dare la possibilità agli studenti di partecipare ai laboratori didattici che lo Stensen ha istituito. Nel quadro delle azioni promosse per incentivare la cultura europea è previsto invece il progetto “L’Unione Europea: la storia, il funzionamento, la cittadinanza” che ha lo scopo di favorire un accesso più consapevole alla partecipazione dei futuri cittadini alla vita comunitaria.
Tra gli altri temi prescelti per le offerte formative 2006-2007 vi sono anche: La radio per i giovani, Il Cinema va a scuola, Laboratorio virtuale per la didattica scientifica, Il laboratorio linguistico per studenti stranieri, Galileo e la scienza sperimentale, Cartellone teatrale, La storia del secondo dopoguerra, Matematica e storia: dagli algoritmi ai primi strumenti di calcolo. Altri temi riguardano la qualità della vita, gli Uffizi, il planetario, il convegno “ScienzAfirenze”, la scoperta dei beni della provincia fiorentina e le sculture di Palazzo Rinuccini.

Lo scorso anno furono 36.732 le adesioni ai corsi di offerta formativa, poichè alcuni studenti riuscirono a frequentare più di un corso durante l'anno scolastico.







11/10/2006 17.28
Provincia di Firenze