Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IL MINISTRO FIORONI INAUGURA “LA ROSA BIANCA”
La mostra ispirata agli studenti tedeschi che incitarono alla resistenza contro Hitler

Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Fioroni e il Presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi, parteciperanno domani (giovedì 12 ottobre, ore 12) alla inaugurazione della mostra “La rosa bianca – Volti di un’amicizia” allestita alla galleria “Via Larga” di via Cavour 7/r.
La mostra è ispirata a quanto avvenuto nell’estate del 1942 e nel febbraio del 1943, quando alcuni studenti della facoltà di medicina del Monaco di Baviera distribuirono volantini firmati “Rosa bianca” che incitavano alla resistenza contro Hitler, chiedendo la libertà per il popolo tedesco.
La Rosa bianca non era un gruppo di resistenza, quanto piuttosto un gruppo di persone unite da una profonda amicizia: Alexander Schmorell, Sophie Scholl, Hans Scholl, Willi Graf, Kurt Huber, Cristoph Probst, Traute Lafrenz e altri.
La mostra cerca di approfondire la figure dei sei protagonisti più rilevanti e la loro amicizia. Ne presenta i percorsi di vita dando la parola a loro – attraverso citazioni da lettere e diari – ma anche ai loro amici e testimoni viventi. Ne emergono ritratti di persone cui il senso religioso permise di vivere la realtà intensamente, di fare incontri incisivi e di crescere nella certezza e nella speranza.
La mostra illustra poi il contesto storico in cui questi studenti si trovarono ad agire: la vita dei giovani nella Germania nazionalsocialista, l’università di Monaco, la guerra in Russia, un periodo di tirocinio svolto insieme sul fronte orientale. Infine le lettere di addio che concludono la mostra e rendono evidente la possibilità di vivere in libertà anche una condizione di estrema oppressione.
Così scrive uno degli studenti alla madre, prima di essere giustiziato: “Ti ringrazio di avermi dato la vita. Se la guardo per quella che è, è stata un’unica strada verso Dio.”





11/10/2006 17.30
Provincia di Firenze