Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

NUOVA CARTA TURISTICA DELLA PROVINCIA DI FIRENZE
Realizzata in collaborazione tra APT e Istituto Geografico Militare

La copertina della nuova carta turistica della Provincia di Firenze

E' stata presentata oggi a Firenze nella sede dell’APT la nuova carta turistica in scala 1:100.000 della Provincia di Firenze realizzata grazie alla collaborazione tra Istituto Geografico Militare, Agenzia per il Turismo di Firenze e Amministrazione provinciale. Sono intervenuti il dottor Luciano Leoni per l’APT, il dottor Massimo Tarassi per la Provincia di Firenze, il Comandante dell'Istituto Geografico Militare Tenente Generale Renato De Filippis, il Vice Comandante Generale Carlo Colella e il dottor Carlo Perugi curatore della carta.
L’iniziativa è nata nell’ottobre del 2005 quando l’APT Firenze ha sottoscritto un accordo di coedizione con l’Istituto Geografico Militare per la pubblicazione congiunta di una nuova carta turistica della Provincia di Firenze. In particolare l’accordo prevedeva che l’IGM fornisse una cartografia aggiornata in scala 1:100.000 personalizzata con indicazioni a cura dell’APT e con un testo turistico che illustrasse la ricchezza storico – artistica e naturalistica del territorio provinciale. E’ da sottolineare che da più di 30 anni l’IGM non produceva più la scala 1:100.000 e che è stata ripresa proprio in virtù di questo accordo con l’Agenzia per il Turismo di Firenze. In particolare, vengono evidenziate mediante l’indicazione toponomastica: chiese, pievi, conventi, fortezze e bastioni, ville medicee, aree di interesse naturalistico, cimiteri militari, e con particolari segni convenzionali: campeggi, campi da golf, stabilimenti termali. Il tutto inserito in un disegno rappresentante la viabilità, gli edifici, la rete idrografica, le normali informazioni toponomastiche nonché i lineamenti morfologici evidenziati con una rappresentazione “a sfumo”, che conferisce all’insieme una pseudo visualizzazione tridimensionale.
Alla sobrietà di una carta topografica si unisce l’ottima scelta del repertorio fotografico, la descrizione puntuale e sintetica dei luoghi e degli itinerari, unite ad eccellenti soluzioni grafiche, rendono questo prodotto leggibile e pratico.
La Carta Turistica si sviluppa nel lato retrostante della pubblicazione con tutta una serie d’informazioni suddivise per aree di interesse: Montagna fiorentina, Valdarno, Chianti, Empolese Valdelsa, area fiorentina, Mugello. Nelle aree vengono descritti i principali siti turistici e naturalistici. Il collegamento delle descrizioni alla parte retrostante, cioè alla carta, è assicurato in modo “analogico”, per mezzo di coppie di lettere e numeri, che individuano quadrati di 10 Km di lato, delimitati dal reticolato della proiezione cartografica. La legenda da conto della proficua collaborazione fra i diversi Enti: Istituto Geografico Militare, Provincia e Agenzia per il Turismo di Firenze, che hanno cofinanziato la realizzazione del prodotto. E' una felicissima collaborazione - dichiara Antonio Preiti, Direttore dell' APT di Firenze - che permette di dare anima anche a una cartina che è la perfezione assoluta nel riportare i dettagli del territorio. Un modo ancora nuovo di fare promozione turistica, a partire da ogni strumento di comunicazione d' eccellenza". Il Generale Colella, prossimo Comandante dell’IGM, guarda con entusiasmo al futuro: “E’ intendimento dell’Istituto, elaborate le regole produttive per questo nuovo prodotto cartografico, estendere l’elaborazione a tutti gli organismi pubblici, che operano nella cartografia di base, per avere nel più breve tempo possibile un’ aggiornata copertura nazionale”. Secondo Massimo Tarassi la carta, per la Provincia che ha cofinanziato l’iniziativa, “rappresenta un eccellente strumento di conoscenza del territorio, semplice e chiaro, che potrà essere utile non solo ai turisti ma anche a tutti quei residenti che vogliono scoprire o riscoprire i luoghi delle proprie origini”.
La carta è stata stampata in due versione (italiano e inglese) per una tiratura complessiva di 50.000 copie. Sarà distribuita gratuitamente nei punti d’informazione turistica e nel corso delle varie occasioni fieristiche alle quali APT è presente, non ultima la Festa della Geografia alla fine del 2006.

13/10/2006 12.56
Provincia di Firenze