Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LE INTERVISTE IMPOSSIBILI DI CALVINO AL PARCO MEDICEO DI PRATOLINO
Domenica 15 ottobre, alle 17.30, spettacolo presso la Sala Rossa

Due “Dialoghi storici” di Italo Calvino , uno con “L’Uomo di Neanderthal” e l’altro con “Henry Ford” sono alla base del progetto teatrale diretto ed interpretato da Gianluca Guidotti ed Enrica Sangiovanni , che costituisce l’evento di domenica 15 ottobre nel Parco di Pratolino.
Alle ore 17.30 presso la Sala Rossa di Villa Demidoff vanno dunque in scena le due “Interviste impossibili”: dall’ “Uomo nuovo Neander” che racchiude in se un codice genetico anche di pensiero che si è trasmesso fino a noi, all’inventore della catena di montaggio che consente all’autore di mettere in scena il processo (impossibile) al progresso ed al consumo. Dall’accostamento di questi due dialoghi emergono le riflessioni sul presente e sul futuro prossimo.
La scena che si presenta agli spettatori è uno spazio vuoto che rappresenta molteplici ambienti, con uno schermo su cui si fissano fotografie d’archivio, come una finestra sulla nostra memoria pre- ed industriale.
La ricerca fotografica è stata la base di partenza del progetto scenico : un montaggio di 175 immagini sviluppa un viaggio visivo continuo, in cui la parola precede e fissa le immagini di cui ha bisogno per raccontare e le immagini appaiono per rendere concreta la lezione di storia. Da fine Ottocento ci si sposta via via nel tempo creando un archivio visivo difficile da assemblare in un unico avvenimento culturale, ma idoneo a creare connessioni tra la realtà e la lezione di storia di Calvino.
Le interviste, scritte per la radio e la televisione, acquistano in teatro un fascino particolare, che gli dà vita, ed assumono un rilievo culturale esteso perché ripropongono con coraggio il rito greco della dialettica.

13/10/2006 13.52
Provincia di Firenze