Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PRATOLINO, RICONSACRATA LA CAPPELLA COSTRUITA DA BERNARDO BUONTALENTI
Domani a Pratolino la cerimonia religiosa celebrata dal Vescovo di Fiesole alla presenza del Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi

Sarà riconsacrata la Cappella del Buontalenti di Pratolino. La cerimonia religiosa si svolgerà domani, alle ore 10,30 e sarà celebrata dal Vescovo di Fiesole, monsignor Luciano Giovannetti, alla presenza del Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi e del Sindaco di Vaglia, Fabio Pieri.
L’edificio è stato oggetto negli anni passati di un accurato lavoro di restauro e conservazione poichè al momento dell’acquisto del Parco di Pratolino da parte della Provincia di Firenze la Cappella del Buontalenti versava in un marcato stato di abbandono e di degrado, con palesi segni di saccheggiamenti ed asportazioni di vari elementi di decoro e di arredo. La cappella è un piccolo gioiello cinquecentesco, costruita da Bernardo Buontalenti fra il marzo e l’ottobre del 1580, ed è uno dei pochissimi monumenti del complesso di Pratolino che è giunto fino a noi nel suo aspetto originale. Ha una curiosa pianta esagonale ed è tutta circondata da un loggiato, dal quale la servitù seguiva le funzioni sacre riservate prima ai Medici, poi ai Lorena e infine ai principi Demidoff. L’ultima dei Demidoff, Maria, è sepolta proprio nei pressi della Cappella. All’interno dell’edifico si trovano una bella pala raffigurante la “Assunta Passerini”, copia eseguita nel ‘600 da Giovan Battista Marmi da un originale di Andrea del Sarto, sei dipinti ottocenteschi a monocromo ed un coro in legno di cipresso.

Per immagini della cerimonia v. http://met.provincia.fi.it/ai/

13/10/2006 14.45
Provincia di Firenze