Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ANELLO DEL RINASCIMENTO, LA TREKKING MAP
Presentato oggi il progetto che vede la partecipazione di 13 Comuni fiorentini

La copertina della Trekking Map dell'Anello del Rinascimento

Antonio Preiti, Direttore dell’Apt di Firenze e Massimo Tarassi, Dirigente Turismo Sport e Relazioni Internazionali della Provincia di Firenze, hanno presentato oggi a Palazzo Medici, la Trekking Map “Anello del Rinascimento” (scala 1:50 000). Si tratta di un progetto di escursionismo (a piedi o mountain bike) sul territorio intorno a Firenze, voluto dall'Agenzia per il Turismo di Firenze e dalla Provincia, con la partecipazione di 13 comuni.
Il percorso, che gira intorno a Firenze come un anello, è costituito da una rete di sentieri, strade bianche e forestali, unite in un percorso lungo complessivamente 178 chilometri, ma percorribile modularmente secondo tappe estremamente facili e servite dai mezzi pubblici, per poter tornare sempre verso Firenze. Camminando sulle colline, nei boschi, al limitare dei campi coltivati, si attraversano zone di particolare importanza paesaggistica; s’incrociano monasteri, castelli, vecchi “spedali” destinati ad accogliere i pellegrini, antichi centri murati, pievi di campagna, tratti di strade selciate risalenti al periodo romano o medievale, tenendo idealmente lo sguardo sulla “Città del fiore”. Infatti l’Anello del Rinascimento ha il suo centro nella Cupola del Duomo di Firenze e si snoda toccando i comuni di Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Firenze, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, Rignano sull’Arno, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa e Vaglia. Questi Comuni hanno contribuito finanziariamente alla fase di progettazione dell’Anello con quote di partecipazione.
Nel 2004 la fase di realizzazione del progetto ha visto l’apposizione sul terreno di segnaletica orizzontale e verticale . Per portare a termine il progetto era necessario realizzare dei materiali informativi per gli escursionisti, così si è provveduto a realizzare una cartografia in scala 1:50.000 del sentiero; la pubblicazione prevede da una parte la carta con indicazione del percorso, informazioni sui mezzi pubblici e i monumenti, dall’altra dei testi che spiegano nel dettaglio come percorrere l’Anello. “Sono molto felice di questa realizzazione – ha commentato il Direttore dell’Apt Antonio Preiti – perché ci mette in linea con una nuova tendenza turistica in continua crescita come il trekking. In più questa cartina rappresenta uno strumento a disposizione dei comuni per riaffermare la loro identità da un punto di vista ambientale, storico e artistico”. “ Ritengo che questa cartina sia una importante novità – ha aggiunto Massimo Tarassi Dirigente Turismo della Provincia di Firenze – perché unisce la città con le sue colline. Poi è il compimento di un lavoro di due anni e che ha tra i suoi pregi aver messo insieme 13 comuni della nostra Provincia”.
La tiratura totale della carta è di 50.000 copie così suddivise: 20.000 in italiano; 15.000 in inglese; 15.000 in tedesco.

19/10/2006 17.21
Provincia di Firenze