ANELLO DEL RINASCIMENTO, LA TREKKING MAP
Presentato oggi il progetto che vede la partecipazione di 13 Comuni fiorentini
Antonio Preiti, Direttore dell’Apt di Firenze e Massimo Tarassi, Dirigente Turismo Sport e Relazioni Internazionali della Provincia di Firenze, hanno presentato oggi a Palazzo Medici, la Trekking Map “Anello del Rinascimento” (scala 1:50 000). Si tratta di un progetto di escursionismo (a piedi o mountain bike) sul territorio intorno a Firenze, voluto dall'Agenzia per il Turismo di Firenze e dalla Provincia, con la partecipazione di 13 comuni.
Il percorso, che gira intorno a Firenze come un anello, è costituito da una rete di sentieri, strade bianche e forestali, unite in un percorso lungo complessivamente 178 chilometri, ma percorribile modularmente secondo tappe estremamente facili e servite dai mezzi pubblici, per poter tornare sempre verso Firenze. Camminando sulle colline, nei boschi, al limitare dei campi coltivati, si attraversano zone di particolare importanza paesaggistica; s’incrociano monasteri, castelli, vecchi “spedali” destinati ad accogliere i pellegrini, antichi centri murati, pievi di campagna, tratti di strade selciate risalenti al periodo romano o medievale, tenendo idealmente lo sguardo sulla “Città del fiore”. Infatti l’Anello del Rinascimento ha il suo centro nella Cupola del Duomo di Firenze e si snoda toccando i comuni di Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Firenze, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, Rignano sull’Arno, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa e Vaglia. Questi Comuni hanno contribuito finanziariamente alla fase di progettazione dell’Anello con quote di partecipazione.
Nel 2004 la fase di realizzazione del progetto ha visto l’apposizione sul terreno di segnaletica orizzontale e verticale . Per portare a termine il progetto era necessario realizzare dei materiali informativi per gli escursionisti, così si è provveduto a realizzare una cartografia in scala 1:50.000 del sentiero; la pubblicazione prevede da una parte la carta con indicazione del percorso, informazioni sui mezzi pubblici e i monumenti, dall’altra dei testi che spiegano nel dettaglio come percorrere l’Anello. “Sono molto felice di questa realizzazione – ha commentato il Direttore dell’Apt Antonio Preiti – perché ci mette in linea con una nuova tendenza turistica in continua crescita come il trekking. In più questa cartina rappresenta uno strumento a disposizione dei comuni per riaffermare la loro identità da un punto di vista ambientale, storico e artistico”. “ Ritengo che questa cartina sia una importante novità – ha aggiunto Massimo Tarassi Dirigente Turismo della Provincia di Firenze – perché unisce la città con le sue colline. Poi è il compimento di un lavoro di due anni e che ha tra i suoi pregi aver messo insieme 13 comuni della nostra Provincia”.
La tiratura totale della carta è di 50.000 copie così suddivise: 20.000 in italiano; 15.000 in inglese; 15.000 in tedesco.