Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LETTERA DI FELICITAZIONI DEL PRESIDENTE MATTEI AL FERROVIERE DANTE DE ANGELIS
Riassunto dopo essere stato licenziato, senza preavviso, lo scorso marzo.
Il Consiglio provinciale approvò una mozione sulla vicenda

Il Presidente del Consiglio provinciale Massimo Mattei ha inviato una lettera di felicitazioni a Dante De Angelis, il ferroviere di Velletri che è stato riassunto, dopo che era stato licenziato, senza preavviso, lo scorso marzo, per aver aderito ad una protesta indetta dalle organizzazioni sindacali. Questo il testo della lettera:

Carissimo Dante,

Ti scrivo dopo aver saputo dal consigliere Targetti che oggi hai finalmente ripreso il tuo posto di lavoro a Trenitalia.
E’ una notizia che mi riempie di felicità come cittadino in primis e poi come Presidente del Consiglio Provinciale che, all’unanimità, votò una mozione per la tua riassunzione.
La perdita del lavoro è sempre un grande dramma che soltanto chi lo ha vissuto può capire in tutte le sue angolature; la perdita del lavoro per aver denunciato l’inadeguatezza degli strumenti di lavoro e per aver portato alla luce le condizioni dei lavoratori che in quell’azienda tutti i giorni si trovano a dover agire è un qualcosa di vergognoso che siamo riusciti a non far passare.
Vorrei davvero farti sentire la mia gioia e quella di tutti i consiglieri oggi, sapendo che una persona perbene è tornata al suo posto di lavoro.
Non vorrei sembrarti retorico, ma mi sento di dirti che sapendo che in Trenitalia ci sono ancora persone come te ci fa sentire tutti un po’ più sicuri.
Un cordiale saluto

Massimo Mattei
Presidente del Consiglio provinciale
di Firenze

20/10/2006 11.06
Provincia di Firenze