ESERCITAZIONE DI FORESTALI LASCIA OPERE STABILI DI MIGLIORAMENTO A MONTE MORELLO
Applicati i principi dell’Ingegneria naturalistica
Si è concluso alla Fonte dei Seppi sul Monte Morello, in comune di Sesto, un corso di formazione organizzato dalla Direzione Agricoltura della Provincia di Firenze per il personale dei cantieri forestali.
Il corso è stato curato da tecnici ed operatori della Comunità Montana del Casentino. La parte teorica si è svolta a Poppi mentre la parte pratica si è tenuta sul Monte Morello.
Le squadre della Provincia hanno realizzato nel corso dell’esercitazione opere di vario genere che sono andate ad arricchire l’area della Fonte dei Seppi: una palificata con inserimento di talee di salice e semina di specie erbacee, un fossetto superficiale rivestito in legno e pietrame, due canalette in legno, una staccionata con ponticello e gradini in legno.
Sono stati applicati i principi dell’Ingegneria naturalistica, che contraddistinguono tutte le opere realizzate con materiali e tecnologie a basso impatto sull'ambiente che privilegiano l'associazione di materiali morti (legname, pietrame etc..) e vivi (talee, piantine radicate etc..).
I partecipanti al corso alla Fonte dei Seppi