Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

DI CINTIO A “SANA BIOEDILIZIA”

“L’architettura pubblica deve preoccuparsi del benessere psicofisico degli utenti”

Da oggi al 7 aprile si svolge alla Fiera di Roma “Sana Bioedilizia”, mostra convegno dei materiali e delle tecnologie per un’edilizia eco-sostenibile.
La Provincia ha partecipato al convegno inaugurale di “Sana Bioedilizia” con un intervento del suo assessore all’educazione ambientale Alberto Di Cintio, che ha presentato le iniziative che hanno fatto di Firenze un polo d’avanguardia, dal progetto della prima Bioscuola, che sarà costruita ad Empoli, al varo del primo prezziario che consentirà di valutare negli appalti pubblici il valore aggiunto dei materiali ecocompatibili.
“Il concetto di edilizia sostenibile – ha spiegato Di Cintio - è da tempo entrato negli obiettivi prioritari dell’assessorato all’edilizia della Provincia di Firenze: iniziative, convegni, corsi, aggiornamento professionale per i propri tecnici, hanno contribuito a definire una positiva consapevolezza ecologica. Ma per il passaggio all’applicazione mancano, almeno in Italia, alcuni strumenti fondamentali, a partire da un’attendibile individuazione dei materiali e delle tecnologie più rispondenti. Si tratta i bilanciare parametri non sempre convergenti quali la innocuità, la reperibilità, la riciclabilità, la facilità di manutenzione, il basso costo energetico ecc. Se l’edilizia e l’urbanistica degli ultimi decenni hanno evidenziato inadeguatezze preoccupanti sotto il profilo della salubrità il compito dell’architettura è ora invece proprio quello della riqualificazione dell’ambiente. Dobbiamo preoccuparci del risparmio delle risorse ambientali e soprattutto del benessere psicofisico degli utenti”.

04/04/2003 14.40
Provincia di Firenze