Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

BORGO, CONSEGNATI OGGI I LAVORI PER IL NUOVO ISTITUTO “CHINO CHINI”
L’Assessore Stefano Giorgetti: “Un polo scolastico di primaria importanza
In fase di completamento anche il progetto esecutivo per la nuova palestra”.
Elisa Simoni: “Lavoro comune sul territorio per una maggiore qualità educativa”

Alla presenza dell’Assessore provinciale all’Edilizia scolastica, Stefano Giorgetti e dell'Assessore alla Scuola, Elisa Simoni, si è svolta oggi al polo scolastico di via Caiani a Borgo San Lorenzo, la cerimonia per la consegna dei lavori alla ditta che ha vinto la gara di appalto per la costruzione della nuova sede del “Chino Chini”. Il progetto prevede la realizzazione di strutture per l’istituto professionale, attualmente suddiviso in più sezioni diversamente dislocate. “Si tratta di un’opera importante che la Provincia di Firenze ha voluto realizzare impegnando risorse ed energie, nonostante l’assenza di finanziamenti per l’edilizia scolastica decisa dal precedente governo - ha spiegato l’Assessore provinciale Stefano Giorgetti - Al termine dei lavori, Borgo San Lorenzo potrà vantare un polo scolastico di primaria importanza, soprattutto se si tiene conto che è anche in fase di completamento il progetto esecutivo per la nuova palestra che prevede lavori per 1.650.000 Euro”.
Per l’Assessore alla Scuola Elisa Simoni “Quella di oggi è stata una giornata costruttiva, non solo per quanto riguarda le nuove strutture. Il fatto positivo deriva anche dalla disponibilità che abbiamo incontrato sia nel sindaco che nei professori e nei dirigenti scolastici, per avviare un lavoro comune nel territorio, teso ad una sempre maggiore qualità educativa”.
L’area interessata ai lavori che oggi sono stati consegnati, è quella che si trova ad est del centro di distretto “Giotto Ulivi”, nel lotto in cui sorgono i laboratori dell’Istituto Professionale. L’edificio che sarà realizzato e’ un unico corpo a pianta rettangolare con una superficie coperta di circa 1480 mq. L’ingresso principale al nuovo edificio si posiziona nella parte sud, dove una pensilina protegge il percorso di accesso fino al portico nella previsione di una forte integrazione tra i complessi scolastici (“Chino Chini” – “Giotto Ulivi”). Rimane il collegamento tra le attuali aule del “Giotto Ulivi” occupate dal “Chino Chini” ed i laboratori prefabbricati, ed è previsto un ulteriore collegamento tra questi e il nuovo edificio.
I nuovi ambienti che saranno realizzati sono: 15 aule per la didattica; gli uffici per la presidenza, vicepresidenza, ufficio alunni, ufficio segretario, ufficio protocollo e personale, ufficio tecnico; sala insegnanti; biblioteca di settore; una sala polivalente per le varie manifestazioni; un laboratorio ludico; un laboratorio di informatica; un laboratorio multimediale; un laboratorio di fisica e 4 nuclei bagni al servizio degli alunni, degli insegnati, degli impiegati e custodi. E’ anche prevista la realizzazione del piano seminterrato che ospita i magazzini e la sala teatrale polivalente, nonché di un nucleo servizi di pertinenza.

30/10/2006 16.49
Provincia di Firenze