Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PRESENTATO IL CAMPIONATO DI GIORNALISMO
Adesioni da 18 scuole superiori

Presentazione del Campionato di giornalismo 2006-2007. Da sinistra Giacumbo, Renzi, Berni, Bacaloni, Mancini

Diciotto scuole medie superiori equamente divise tra licei e istituti professionali, più del doppio dello scorso anno, a conferma che l'iniziativa è stata accolta con interesse ed entusiasmo dal mondo della scuola. E proprio sulla spinta di questo entusiasmo parte la seconda edizione del Campionato di giornalismo che ‘La Nazione’ organizza con la collaborazione della Provincia di Firenze e di Banca Etruria e che quest'anno si arricchisce di inedite sfide regionali e interregionali, coinvolgendo tutte le sedici edizioni del quotidiano della Poligrafici Editoriale.
Questa mattina il Campionato è stato presentato nella Sala Est-Ovest di Palazzo Medici Riccardi . Dopo il saluto del direttore delle iniziative speciali del giornale Antonio Lovascio e delle autorità presenti e dei rappresentanti degli sponsor, sono state illustrate finalità e modalità del Concorso, ricco – come abbiamo detto - di novità. "Vogliamo dare la possibilità di scrivere ed esprimersi in grande libertà", ha detto il Direttore di sede della Poligrafici editoriale Luigi Giacumbo. Per il Presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi questa iniziativa aiuta a riconoscersi come cittadini prima che come studenti: "Siamo di fronte a un campionato più difficile rispetto allo scorso anno perché ci sono più squadre, ma l'augurio che faccio a tutti è di vincere la sfida con se stessi". "Siamo vicini a Firenze, ai suoi giovani e al loro futuro - ha aggiunto il Direttore generale della Banca Etruria Alfredo Berni - E' per questo che come istituto di credito, oltre ad investire in termini di sviluppo e servizi sul territorio, abbiamo deciso di dedicarci anche ad iniziative come il campionato di giornalismo che favoriscono la crescita e la maturazione dei nostri giovani". Claudio Bacaloni, dirigente l'Ufficio scolastico di Firenze, invita tutti gli studenti a cogliere "l'opportunità di lasciarsi coinvolgere in una sana competizione intellettuale". “Lavoreremo insieme – ha osservato Marcello Mancini, capocronista de ‘La Nazione’ – Siete stati invitati ad approfondire alcuni temi, ma anche a fare uno sforzo di fantasia per trovare nuovi spunti”.
La rivista 6+ che viene diffusa dalla Provincia di Firenze nelle scuole fiorentine racconterà il campionato che - al di là del valore di una sana, simpatica e leale competizione - si propone di offrire alle scuole fiorentine - e soprattutto agli studenti dell'ultimo biennio prossimi alla Maturità - un valido strumento di esercitazione alla scrittura inserito in un collaudato progetto formativo, sensibilizzandoli non solo alla lettura critica del giornale. Nei giorni delle sfide settimanali 'La Nazione' sarà distribuita gratuitamente nelle diciotto scuole partecipanti) ed al confronto dialettico con le Istituzioni sui maggiori problemi del territorio. Inoltre gli studenti dei vari Istituti (alcuni dei quali riconoscono agli allievi il credito scolastico) sotto la guida di docenti-tutor potranno completare il percorso formativo con visite guidate alla redazione ed alla sede centrale de 'La Nazione' ed al Centro stampa di Capalle. Da sottolineare, inoltre, che quest'anno il Campionato assume anche una valenza sociale: vi partecipano infatti anche studenti detenuti del carcere di Sollicciano che frequentano il distaccamanto dell'Istituto Sassetti-Peruzzi , oltre a studenti-lavoratori dei corsi serali dell'Isatituto Elsa Morante. Le pagine realizzate dagli studenti saranno valutate da una commissione, di cui faranno parte anche docenti universitari. Comunque anche i lettori potranno esprimere il loro gradimento sulle singole pagine attraverso un referendum autonomo, che non inciderà sulle classifiche ma che alla fine premierà la miglior pagina della fase provinciale.

Nel corso della cerimonia di oggi sono stati effettuati i sorteggi e ed è stato annunciato annunciato il calendario completo delle sfide, che partiranno l'11 novembre con la prima gara preliminare. Il torneo, dopo la pausa per le vacanze natalizie, proseguirà fino alla fine di febbraio. Quindi nel mese di marzo la scuola campione di Firenze parteciperà alla fase regionale, che vedrà impegnati gli Istituti che vinceranno le varie rassegne provinciali. L'Istituto campione della Toscana affronterà infine – sempre realizzando una pagina monografica su un tema a scelta tra le problematiche locali - il campione dell'Umbria e della provincia di La Spezia, le più importanti zone di diffusione de 'La Nazione'. E da queste sfide usciranno i Campionissimi del Campionato de 'La Nazione'.

LE 18 SCUOLE ADERENTI

Istituto SANTISSIMA ANNUNZIATA
Liceo classico GALILEO
Liceo classico MICHELANGIOLO
Liceo classico DANTE
Liceo scientficio VASARI- FIGLINE VALDARNO
Liceo scientifico GOBETTI – BAGNO A RIPOLI
SCUOLE PIE FIORENTINE -SCOLOPI
Liceo scientifico DON BOSCO -SALESIANI
Istituto professionale SASSETTI-PERUZZI con rappresentativa distaccamento carcere Sollicciano
Liceo Istituto GIOTTO ULIVI – BORGO SAN LORENZO
Istituto Istruzione Superiore ELSA MORANTE con rappresentativa corso serale
Istituto istruz. Sup. RUSSELL-NEWTON – SCANDICCI
Istituto Tecnico commerciale PEANO
Liceo MACHIAVELLI-CAPPONI
Liceo scientifico RODOLICO
Istituto tecnico GALILEI
Istituto istruzione superiore CELLINI-TORNABUONI
Istituto tecnico SALVEMINI -D'AOSTA


ED ECCO DATE E "SQUADRE" DELLA COMPETIZIONE:

18 novembre: Scolopi-Galielo
22 novembre: Ss. Annunziata-I.t.c. Peano
29 novembre: Elsa Morante - Giotto Ulivi
25 novembre: Russell-Newton/I.t. Salvemini-D'Aosta
6 dicembre: Michelangelo-Gobetti
9 dicembre: Vasari-Galilei
13 dicembre: Dante-Machiavelli Capponi-Cellini
16 dicembre: Rodolico-Sassetti Peruzzi-Salesiani Don Bosco






GLI STUDENTI DIVENTANO GIORNALISTI: IL BANDO DEL CAMPIONATO

Anche nell'anno scolastico 2006-07 ‘La Nazione’ organizza il Campionato di giornalismo per gli studenti delle scuole medie superiori fiorentine, che lo scorso anno è stato vinto dall'Istituto Santissima Annunziata in finale ha battuto il Liceo classico Galileo.
Dopo la presentazione a fine ottobre, la competizione dovrebbe partire ai primi di novembre per proseguire poi nel mese di dicembre (fino a quando le scuole non chiuderanno per le vacanze natalizie), in gennaio (le sfide riprenderanno a metà mese, dopo il rientro) e tutto febbraio. Per concentrare nella seconda metà di marzo, in aprile e maggio le finali regionali ed interregionali con le rappresentative campioni dell'Umbria e della Liguria, con la Toscana le nostre maggiori zone di diffusione.

LA FILOSOFIA DEL CONCORSO

Il Campionato di giornalismo organizzato da ‘La Nazione’ è prevalentemente riservato alle rappresentative dell'ultimo biennio delle scuole superiori, le classi quindi più vicine alla Maturità e per questo più interessate ad una esercitazione alla scrittura ed all'improvvisazione tematica.
Il nostro Concorso intende caratterizzarsi per la sua valenza formativa e sociale (tra gli istituti iscritti figurano rappresentative di studenti-detenuti del Carcere di Sollicciano che frequentano il distaccamento dell’istituto Sassetti-Peruzzi e studenti-lavoratori del corso serale dell'Elsa Morante), visto che la maggior parte degli Istituti a fine anno riconoscono agli allievi il cosiddetto “credito scolastico formativo” e per questo ci chiedono un attestato di partecipazione. Quindi ci proponiamo di aiutare i giovani ad apprendere le ‘tecniche’ di valutazione della notizia e dell'approfondimento dei problemi emergenti della città, anche tramite inchieste ed incalzanti interviste agli amministratori pubblici. Così sotto la guida dei loro insegnanti e di professionisti della carta stampata, i “giornalisti in erba” potranno in questa esperienza di educazione civica affinare il loro spirito critico e allo stesso tempo accostarsi al mondo dell'informazione.
Su segnalazione dei presidi, in ogni Istituto verrà individuato un tutor, che durante la competizione farà da collegamento tra la redazione de ‘La Nazione’ e la scuola.

TRA I TEMI ANCHE IL QUARANTENNALE DELL'ALLUVIONE

Per ogni edizione del Concorso nelle varie zone di diffusione saranno formati, attraverso sorteggio, gironi eliminatori in base al numero delle scuole partecipanti. Ogni classe o rappresentativa d'Istituto deve preparare per ogni sfida una pagina monotematica di cronaca (la scelta monografica spinge sicuramente all'analisi ed all'approfondimento), trattando le varie problematiche emergenti ed i vari aspetti della realtà cittadina in linea con l'indirizzo scolastico: per esemplificare gli studenti-giornalisti potranno realizzare inchieste sul degrado urbano e sulla difesa-valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, sui problemi ambientali e del lavoro, sulla solidarietà sociale, sul tempo libero e il disagio giovanile, sui grandi eventi sportivi, culturali e di spettacolo organizzati in città, senza perdere di vista la storia locale. Ricorrendo quest'anno il quarantennale dell'alluvione – per il quale la Poligrafici ha predisposto iniziative editoriali – nelle zone attraversate dall'Arno (Firenze, Empoli, Pisa) si cercherà di sensibilizzare le scuole su questa tema.
Comunque in ogni prova (tra gli allegati troverà per esemplificazione due pagine realizzate lo scorso anno dagli studenti dell'Istituto Santissima Annunziata e del Liceo classico Galileo) ogni classe dovrà preparare una pagina completa monotematica, con articoli e interviste corredati di fotografie, grafici, vignette e naturalmente di titolazione, come una normale pagina di cronaca. Il tutto impostato su un menabò che verrà consegnato alle scuole dalle redazioni de ‘La Nazione’. Il materiale completo dovrà essere consegnato due giorni prima della sfida e della pubblicazione, che avverrà secondo un calendario prestabilito il giorno della presentazione del concorso e del sorteggio.

REGOLE PER LE GIURIE

La valutazione delle pagine, che saranno pubblicate ogni settimana nell'edizione di Firenze, è affidata ad una Commissione presieduta dal Direttore de ‘La Nazione’ e di cui faranno parte rappresentanti degli sponsor e delle istituzioni pubbliche (assicurando una giusta rappresentanza anche agli istituti periferici che hanno sede fuori dal capoluogo), docenti universitari, esponenti del giornalismo e del mondo della cultura e dell'economia. Se intervistato dagli studenti, un componente della giuria (per esemplificare sia esso un sindaco, un assessore oppure un giornalista o docente universitario) deve in quel turno astenersi dal voto per evitare possibili “conflitti di interesse” .
Gli Istituti che vinceranno i confronti diretti dei gironi eliminatori accederanno alle semifinali. Successivamente si terrà la finalissima e la finale per il terzo e quarto posto. Anche le pagine prodotte in questa fase saranno pubblicate nella cronaca locale e diffuse gratuitamente nelle scuole partecipanti.

LA NOVITA' DEL 2006/ 07

Gli Istituti vincitori di ogni edizione in Toscana verranno divisi in due gironi e si sfideranno in confronti diretti fino alla proclamazione del campione toscano. Le pagine delle sfide saranno pubblicate nelle edizioni di appartenenza delle scuole (esempio Firenze-Lucca). Il campione toscano affronterà poi quelli dell'Umbria e di La Spezia: incontri secchi e votazione in centesimi. La pubblicazione delle sfide avverrà sempre nelle edizioni di competenza, mettendo nelle regionali Toscana e Umbria solo i risultati delle sfide. Le pagine saranno valutate da una Commissione (presieduta sempre dal Direttore del giornale) creata con criteri di rappresentanza geografica (un rappresentante per ogni zona di diffusione).

IL VOTO DEI LETTORI

Per rendere più coinvolgente il Campionato di giornalismo non solo per le scuole ma anche per i lettori, nella prossima edizione del Concorso si penserebbe di pubblicare una scheda o un bollino, da ritagliare ed incollare per renderla valida, attraverso cui i lettori potranno, se lo vorranno, esprimere un proprio parere sui lavori dei giovani studenti nei tornei locali o provinciali: i lettori saranno invitati alla premiazione e potranno consegnare una targa appositamente realizzata alla scuola che riconosceranno, secondo il loro giudizio, più meritevole. Va da sè che questa "votazione" in nessun modo influenzerà le giurie che come ogni anno valuteranno secondo i criteri a loro più congeniali i lavori degli studenti.



FASCICOLI FINALI E PREMIAZIONI

Alla conclusione del Campionato è prevista la pubblicazione di un fascicolo che, oltre ad articoli e fotografie sulle prime classificate, riproporrà in ordine cronologico tutte le sfide del Concorso, comprese le fasi regionali e interregionali. La premiazione sarà fatta in ogni singola città, nel corso di un'apposita cerimonia alla presenza di autorità, docenti e studenti.

VISIBILITA' PER LE SCUOLE

Durante l'anno scolastico gli istituti partecipanti al Campionato di giornalismo de <La Nazione> avranno un sicuro ritorno d'immagine, non solo attraverso le pagine delle sfide settimanali, ma anche nei resoconti sulla cronaca di Firenze e nelle Tv locali che verranno sensibilizzate e quindi seguiranno lo svolgimento del torneo.

Antonio Lovascio
Vice-direttore de ‘La Nazione’
Coordinatore del Campionato di giornalismo
recapiti: diretto a ‘La Nazione’ 055-2495309 - 333-8149068
posta elettronica: antonio.lovascio@lanazione.net

Presentazione del Campionato di giornalismo 2006-2007

Il Calendario del Campionato di Giornalismo 2006/2007

31/10/2006 10.46
Provincia di Firenze