Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PER TRE GIORNI PIAZZA SANTA CROCE SI TRASFORMA IN UN CAMPO BASE
Iniziativa della Provincia di Firenze e del Comune per i quarant'anni dell’alluvione
Dimostrazioni pratiche di Protezione civile eseguite dalle varie forze operative

Il Campo Base in Piazza Santa Croce

La Provincia e il Comune di Firenze organizzano una “tre giorni” in piazza Santa Croce per ricordare l’alluvione di quaranta anni fa e per mostrare, nel contempo, i passi in avanti che si sono fatti in materia di prevenzione e di pronto intervento.
Così, dal 3 al 5 novembre, un luogo simbolo del 1966 si trasforma in un campo base all’interno del quale è possibile conoscere le modalità di intervento, i mezzi di supporto logistico e tutto quello che riguarda la Protezione civile.
Questa mattina il Campo Base è stato inaugurato alla presenza degli assessori alla Protezione civile di Provincia e Comune, Stefano Giorgetti e Eugenio Giani.
La piazza è stata suddivisa in vari spazi a disposizione di corpi, enti istituzionali e associazioni di volontariato: dal soccorso sanitario ai vigili del fuoco, dall’antincendio boschivo al soccorso alpino, dalle unità cinofile al soccorso acquatico e alle radiocomunicazioni. Oltre alle postazioni della Protezione civile provinciale e comunale, della polizia municipale e provinciale e degli uffici per la difesa del suolo e il servizio di Piena, sono rappresentati anche Prefettura-Utg, Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza e Corpo Forestale dello Stato.
Il campo comprende un ospedale dimostrativo gestito dal 118, una cucina da campo, un centro radiocomunicazioni, esposizioni di attrezzature e materiali.
Tutta la cittadinanza, in particolare i giovani e gli studenti delle scuole, potranno anche assistere a dimostrazioni pratiche eseguite dalla varie forze operative.
Gli stand sono aperti dalle 8 alle 20. Per gruppi e visite guidate va chiamato il numero 055419291.
“Con questa iniziativa – spiega l’assessore provinciale Giorgetti – ci siamo prefissi principalmente lo scopo di avvicinare i cittadini al mondo della Protezione Civile, sia quello riconducibile all’impegno delle istituzioni sia quello che esiste grazie al volontariato, cui va un ringraziamento per il contributo fattivo, per la passione e per la disponibilità”.
“Per tre giorni i cittadini di Firenze possono vedere – afferma l’assessore del Comune Giani - che è stato fatto molto sul piano della prevenzione e della gestione dell’emergenza. Oggi un evento come quello del 1966 troverebbe una situazione completamente diversa. Sono state sviluppate sinergie fra Comune, Provincia e volontariato e Firenze è ora dotata di un piano di emergenza in base al quale ognuno dei suoi 367mila abitanti fa riferimento ad uno dei 18 punti di ritrovo previsti e sa con esattezza quale comportamente tenere”.

03/11/2006 11.04
Provincia di Firenze