Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

“ENERGY DAY” LUNEDI’ 6 NOVEMBRE A FIRENZE
Nella sala Est Ovest della Provincia

Lunedì 6 novembre è “Energy Day”, giornata di confronto sul tema dell’energia. A Firenze, nella Sala Est Ovest della Provincia, in via Ginori 12, dalle 9 alle 13, si svolgerà un convegno rivolto a dirigenti scolastici e loro collaboratori, ad amministratori e tecnici degli enti locali del territorio fiorentino. I lavori del convegno, promossi dagli assessorati al Patrimonio, alla Pubblica istruzione e all’Ambiente della Provincia di Firenze, cominceranno alle 9, con un saluto del Presidente Matteo Renzi e degli assessori, quindi saranno affrontati alcuni aspetti della questione ‘energia’. Negli ultimi 200 anni si è verificato un cambiamento epocale nell'uso delle risorse naturali con effetti globali e locali riguardanti il Clima, il Territorio e l’Uomo. Le cause sono individuabili nei processi di trasformazione di ingenti risorse naturali in grandi quantità di Energia la cui domanda mondiale è tutt’ora in continua forte crescita. Il tema centrale del cambiamento è oggi la produzione, il trasporto e l’uso dell’energia; l’approccio a questa realtà si inquadra in una filosofia più generale inerente il rapporto esistente fra ricchezza e risorse e consiste nel contenimento immediato degli effetti soprattutto locali, nella individuazione e sviluppo di tecniche e tecnologie ecosostenibili e biocompatibili nonché nella ricerca e nello sviluppo di fonti alternative rinnovabili.
Il convegno ha come finalità primaria quella di illustrare l’importanza e favorire la comprensione del tema “Energia” mediante l’intervento di autorevoli docenti universitari.
L’intervento di un esperto in bioarchitettura fornirà una chiave di lettura organica del tema Energia delineando percorsi originali per il raggiungimento dell’efficienza energetica.
Sarà quindi illustrato l’impegno concreto per l’uso razionale dell’energia, l’efficienza energetica e lo sviluppo di fonti rinnovabili che la Provincia di Firenze ha perseguito negli ultimi anni nonché le prospettive di sviluppo future.
Un congruo spazio sarà infine riservato al Gestore degli impianti termici (Siram capogruppo Ati) che illustrerà e darà inizio alla campagna di sensibilizzazione sul tema dell’energia, rivolta agli studenti delle scuole superiori della Provincia, comprendente il “Concorso di idee” con Premio finale consistente in un viaggio di studio a Parigi con visita guidata al Centro Ricerche Dalkia.
Rientra fra gli obiettivi del convegno quello di istituire, con ricorrenza annuale, una giornata dedicata all’informazione sul tema dell’Energia, della Efficienza Energetica, delle Fonti tradizionali e rinnovabili.

03/11/2006 12.30
Provincia di Firenze