Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Scuola del Bargino. Gandola (Fi nel Cdx): "Bene la nuova aggiudicazione dei lavori"
"Ma l'intervento doveva terminare entro marzo"

Il consigliere Gandola nell'area di cantiere

"Finalmente è arrivata la nuova aggiudicazione dei lavori per la costruzione della nuova scuola dell’infanzia al Bargino; adesso il cantiere riparta celermente e si recuperi il troppo tempo perso sinora". Ad esprimersi così è Paolo Gandola, Consigliere metropolitano di Forza Italia nel Centrodestra per il cambiamento che nei giorni scorsi si è recato a San Casciano per vedere l’area del cantiere che fino ad oggi "ha collezionato innumerevoli ritardi nella costruzione dell’edificio della scuola". 
“Come noto – prosegue Gandola – ho iniziato ad occuparmi del caso in quanto come dimostrano gli atti in nostro possesso e non smentibili, l’ente metropolitano ha adottato una variazione di bilancio che ha previsto il rinvio al 2021  delle risorse statali pari a 735.000 euro del finanziamento dei lavori.Ma questo primo rinvio non sarà sufficiente e quindi proprio nelle scorse settimane sono stati concessi nuovi mesi per il finanziamento, ottenendo la proroga di fine lavori al 31.03.2022.
I rinvii dei fondi sono stati causati dalle diatribe contrattuali con la prima ditta esecutrice e tutto ciò  ha comportato gli attuali ritardi nella realizzazione del nuovo plesso scolastico al Bargino.
Il punto è che il cantiere è  fermo da molto tempo, tanto che oggi non si trova più alcun cartello esplicativo dell’intervento e la costruzione iniziata dell’edificio si trova arenata tra le erbacce che stanno crescendo nell’area. Nei giorni scorsi, finalmente - spiega il consigliere metropolitano - dopo le troppe lungaggini, l’amministrazione comunale ha provveduto ad affidare i lavori alla nuova azienda,  alla quale è stata disposta l’aggiudicazione dei lavori di completamento della nuova scuola per l'infanzia in località Bargino.
In precedenza i lavori erano stati affidati a un'altra impresa con inizio dell’edificazione l’11 novembre 2018. Adesso - attacca Gandola - occorre recuperare speditamente il tempo perso". L'intervento fa parte del pacchetto "bando periferie 2016", nel cui ambito la Città Metropolitana è beneficiaria dei finanziamenti dello Stato mentre i Comuni sono soggetti attuatori. La fine dei lavori era prevista per la fine di marzo di quest'anno ed il collaudo doveva avvenire entro il 30 giugno.
"È lapalissiano che i tempi inizialmente previsti non saranno rispettati, essendo slittati nuovamente di un anno, ma ora - conclude Gandola - è necessario che l'amministrazione comunale controlli i vari stati di avanzamento e tenga il fiato sul collo alla nuova ditta in quanto la nuova scadenza del 31.03.2022 è molto più vicina di quanto possa apparire.
I lavori prevedono la realizzazione di due sezioni scolastiche per una cinquantina di bambini, un edificio indipendente che si estende su un solo piano per circa 500 metri quadrati ed una vasta area esterna a giardino per la quale è previsto un finanziamento statale ad hoc.
Ad oggi il nuovo cronoprogramma per il completamento dell'edificio ed il successivo collaudo non è chiaro, sappiamo solo del nuovo rinvio di un anno della conclusione dell’intervento.
Per questo invitiamo l’amministrazione a vigilare maggiormente sul rispetto degli impegni assunti perché non è davvero un bel vanto aver impiegato così tanto tempo per costruire una scuola, attesa oramai da molto tempo e, purtroppo, ancora in alto mare".

11/02/2021 16.23
Città Metropolitana di Firenze