Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

‘RACCONTI CRIMINALI’, PENNE GIALLE A FIRENZE
Concluso il concorso bandito da 'Murenaletteraria'. Il 16 novembre la premiazione dei vincitori nella sala Est-Ovest della Provincia

È giunto a conclusione il premio letterario ‘Racconti criminali’, che è stato bandito dalla giovane agenzia letteraria fiorentina ‘Murenaletteraria’. Numerosi gli scrittori in erba che, da tutt’Italia, hanno raccolto l’invito ad inviare il proprio racconto giallo. “Un successo oltre le aspettative - commenta Elena Narbone di ‘MurenaLetteraria’ - Le persone hanno capito che partecipare ad un concorso, anche se piccolo, è importante, perché serve ad uscire allo scoperto, a mettersi in gioco e confrontare il proprio lavoro con quelli altrui” .
Ma vediamo i nomi dei vincitori, che saranno premiati giovedì 16 novembre dalle ore 21 alle ore 23 nella sala Est-Ovest della Provincia di Firenze che, insieme ai Comuni di Firenze e Fiesole, ha patrocinato l’evento.
Il primo premio è andato al racconto ‘Sas Ruches’ di Gianfranco Cambosu (Nuoro), il secondo a ‘Idee’ di Miriam Abu-Eideh (Firenze) e il terzo a ‘La confraternita dei dannati’ di Gabriele Morandi (Tavarnuzze (Fi). Hanno invece guadagnato il quarto e il quinto posto ‘Occhio vigile’ di Giacomo Natali (Ferrara) e ‘La negazione delle aspettative’ di Roberto Fogliardi (Ancona).
Per quanto riguarda i premi, ai primi classificati verranno offerti la possibilità di pubblicazione, un abbonamento annuale al primo mystery magazine italiano (‘Il falcone maltese – giallo & noir’) e un buono per acquisto libri alla libreria Edison. Tutti i racconti, poi, avranno un’accurata recensione scritta sulla rivista letteraria ‘Nuove Correnti’ (www.murenaletteraria.it).
Alla premiazione saranno presenti i giurati Matteo Bortolotti, Nino Filastò, Leonardo Gori, Elena Narbone, Piernicola Silvis, Maurizio Testa e Marco Vichi. E parteciperanno il magazine ‘Il Falcone Maltese’, la libreria Edison e gli attori della ‘Compagnia delle Seggiole’, che leggeranno il racconto vincitore.

03/11/2006 12.50
Provincia di Firenze