Buone pratiche di utilizzo scarti e rifiuti agroalimentari. Come segnalarle
Alla Rete rurale nazionale, fino al 15 marzo
È stata pubblicata sul portale della Rete rurale nazionale una call per la segnalazione di realtà aziendali che utilizzano gli scarti e rifiuti agro-alimentari e forestali in un'ottica di riuso/riciclo/rigenerazione e che rappresentano casi di eccellenza da portare all’attenzione degli operatori e dell’opinione pubblica in generale. La call sarà aperta fino al 15 marzo prossimo.
Sul portale della Rete è presente quindi la scheda di segnalazione e le linee guida per la sua compilazione
https://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/22256''testo''
Approfondimenti. Nell'ambito del progetto Eccellenze Rurali è stata avviata la rilevazione di buone pratiche di realtà aziendali che utilizzano gli scarti e rifiuti agro-alimentari e forestali in un'ottica di riuso/riciclo/rigenerazione.
Metodologia e criteri della rilevazione sono stati contestualizzati, adattati e declinati sulla tematica specifica. Il documento individua gli obiettivi e le finalità dell'attività, la scheda per la raccolta di informazioni delle attività aziendali segnalate e la relativa nota metodologica.
La segnalazione avviene attraverso la compilazione del questionario e deve essere presentata entro il 15 marzo 2021.
Tutte le schede pervenute saranno esaminate da un apposito gruppo di lavoro afferente alla scheda progetto RRN 2.1 "Eccellenze Rurali". Le 10 realtà selezionate saranno oggetto di analisi approfondita sul campo e saranno documentate e diffuse sul portale della Rete Rurale Nazionale.