Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Tpl Metrocittà Firenze. Carpini, Palagi e Bundu: "Assenza di chiarezza sul nodo Montelungo"
"Non è sostenibile non avere idea di chi dovrebbe gestire un aspetto fondamentale della mobilità pubblica"

"L'assenza di chiarezza" sul soggetto gestore rende a Firenze il nodo Montelungo una situazione irrisolta, che penalizza chi utilizza il trasporto pubblico extraurbano. Enrico Carpini (Territori Beni Comuni in Città Metropolitana), Dmitrij Palagi e Antonella Bundu (Sinistra Progetto Comune, in Palazzo Vecchio) osservano che "75.000 euro l'anno è il costo stimato per la manutenzione e la gestione dell'infrastruttura già realizzata per attivare il nodo Montelungo per il trasporto extraurbano".

La Città Metropolitana, rispondendo a un'interrogazione della Sinistra, "ha reso chiaro il motivo per cui tutto è bloccato: la situazione di totale incertezza su chi dovrà gestire il Tpl si fa sempre più assurda e ridicola.

Non è sostenibile non avere idea di chi dovrebbe gestire un aspetto fondamentale quale quello della mobilità pubblica, specialmente in una situazione delicata quale quelle segnata dalla pandemia Covid-19".

Nel frattempo a Montelungo "si sono dirottate le linee che non possono arrivare all'autostazione Busitalia, per dei lavori che dovrebbero segnare tutto il mese di febbraio (sperando non ci siano ritardi). Stessa situazione di disagio per l'utenza 'dirottata' su piazza Vittorio Veneto.

Pendolari di tutta la Città Metropolitana: rassegnatevi! Le altre soluzioni, come quelle di piazza Indipendenza e piazza San Marco, sono state escluse, per evitare la congestione del traffico (in effetti con la cantierizzazione a cui ci ha abituato il Comune è facile prevedere che ogni piccola novità possa paralizzare le strade)".

Dopo la risposta ricevuta dalla Città Metropolitana "chiediamo ora conto al Comune di Firenze della situazione di questo capolinea. Questa situazione di disagio non può essere permanente e non può aspettare che i tribunali definiscano chi gestirà il Tpl.

Come si intende garantire il diritto alla mobilità alla cittadinanza di Firenze e dei comuni limitrofi? In che tempi? Il nodo Montelungo quando sarà effettivamente attivato? E piazza Vittorio Veneto è soluzione definitiva?".

18/02/2021 16.38
Città Metropolitana di Firenze