Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA PROVINCIA INSIGNITA DEL PREMIO KYOTO 2006
Per il trattore a olio vegetale. La consegna a Rimini alla presenza del Ministro Pecoraro Scanio

La consegna del premio Ecomondo. Al centro l'assessore Nigi con il Ministro Pecoraro Scanio

Il progetto del trattore a olio vegetale puro della Provincia di Firenze è tra le otto iniziative risultate vincitrici della prima edizione del Premio Kyoto 2006 riservato agli Enti Locali.
A ritirare il premio dal Ministro dell'Ambiente, Alfonso Pecoraro Scanio l’assessore provinciale all’ambiente Luigi Nigi nel corso di una cerimonia al Caffè Scienza della hall centrale di RiminiFiera.

“La questione ambientale – dichiara il presidente della Provincia di Firenze commentando la notizia dell’assegnazione del premio - è una sfida prioritaria del nostro futuro. Abbiamo lavorato e lavoreremo molto su questo tema, a partire dal piano energetico provinciale. Ma la vera sfida va ben oltre i confini locali e credo debba essere affrontata senza pregiudizi ideologici, sul piano della concretezza e della pragmaticità”.
“Siamo molto soddisfatti – commenta l’assessore all’ambiente della Provincia di Firenze Luigi Nigi - che il valore del nostro progetto sia stato riconosciuto da un premio importante e nato per valorizzare i comportamenti virtuosi degli enti pubblici in materia di riduzione dell’effetto serra. In questo ambito è necessario un impegno sempre maggiore, tenuto conto che nel biennio 2003-2004 le emissioni di gas serra sono ancora aumentate”.

La consegna del premio Kyoto 2006 ha luogo nell’ambito della decima edizione di “Ecomondo”, Fiera internazionale del recupero di materie ed energia e dello sviluppo sostenibile in programma a RiminiFiera dall’8 all’11 novembre.
Il Premio è dedicato alla qualità e all’innovazione delle quali sono protagoniste le amministrazioni pubbliche, allo scopo di ridurre l’effetto serra e migliorare l’efficienza d’uso delle risorse ed è stato promosso dagli organizzatori di Ecomondo in collaborazione con Kyoto Club, ANCI, Coordinamento Agende 21 e Legambiente.
Sono 38 i progetti presentati in concorso da comuni, province ed enti parco di nove diverse regioni italiane. I progetti - tutti di qualità e innovativi - riguardano azioni realizzate o in corso di realizzazione per l'efficienza energetica e lo sviluppo di energie rinnovabili, la mobilità sostenibile, la riduzione dei rifiuti e la sostenibilità dei consumi, lo sviluppo di sistemi di gestione ambientale.
Otto i premi, assegnati a 4 comuni, 3 province e 1 ente parco.

Il trattore a olio vegetale della Provincia di Firenze

07/11/2006 15.06
Provincia di Firenze