Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

INTESA TRA LA FARNESINA E LA PROVINCIA DI FIRENZE PER LA PROMOZIONE CULTURALE ALL’ESTERO
Il Presidente Matteo Renzi: “Il territorio che ha dato i natali a Dante, Leonardo, Giotto e Vespucci ha ora un’occasione in più per far conoscere fuori d’Italia l’enorme patrimonio di cultura ereditato”

Il Presidente Renzi firma l'intesa alla Farnesina

Il Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi, ha firmato a Roma un protocollo d'intesa tra la Direzione generale per la Promozione culturale del Ministero degli Esteri e la Provincia di Firenze. L’accordo scaturisce nel quadro delle azioni volte a realizzare una ancor maggiore collaborazione e coordinamento delle attività della Farnesina in campo culturale con le iniziative degli Enti territoriali maggiormente attivi nel campo della promozione all’estero della cultura e dell’immagine del nostro Paese. L’intesa che è stata sottoscritta oggi dal Presidente Matteo Renzi è mirata proprio a coordinare le azioni all'estero in campo culturale della Farnesina con le specifiche iniziative promosse in questo ambito dalla Provincia di Firenze.
Sono molte le attività e le iniziative varate in questi anni dalla Provincia di Firenze che possono beneficiare dell'apporto della rete estera degli Istituti Italiani di Cultura. Fra queste la rassegna polivalente dedicata al "Genio Fiorentino" che comprende una serie di eventi dedicati alle eccellenze tipiche di questa Provincia - culturali, turistiche ed enogastronomiche - con un collegamento tra passato e presente, sulla scorta dei grandi personaggi che in questa stesso territorio hanno avuto i natali: da Leonardo a Dante, da Amerigo Vespucci a Giotto etc (www.geniofiorentino.it).
“L’intesa firmata alla Farnesina – ha commentato il Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi - è una occasione in più per far conoscere fuori d’Italia l’enorme patrimonio di cultura e di conoscenza ereditato dal nostro territorio”.
“Lavorare con un partner istituzionale che ha già molteplici canali aperti sul mondo - ha aggiunto Matteo Renzi - è suggestivo e interessante”. Il Presidente della Provincia ha poi ricordato come l’accordo siglato al Ministero degli Esteri intenda far conoscere fuori dai confini d’Italia anche le mostre ospitate nello storico Palazzo Medici-Riccardi che riserva un’ampia parte del prestigioso edificio, già ricco di opere d’arte, a esposizioni di livello internazionale, come ad esempio la mostra in esclusiva europea del bronzo recuperato nel mare di Lussino, intitolata “Apoxyòmenos - l’atleta della Croazia”,
Il Ministro plenipotenziario Gherardo La Francesca ha evidenziato invece le potenzialità della web-television “Florence TV” come mezzo utile per la diffusione della lingua all'estero. Uno strumento prezioso anche per i Dipartimenti di Italianistica e per la collettività italiana residente all'estero.
“E’ importante fare un lavoro di squadra insieme agli enti locali, in particolare con Firenze e il suo territorio ricco di arte e di cultura – ha precisato il Ministro plenipotenziario – Quando parliamo della diffusione all’estero della nostra lingua, non possiamo dimenticare che proprio Firenze è la culla della lingua italiana. Questo accordo è quindi un passo avanti per la diffusione della cultura e della lingua italiana, attraverso la nostra rete di consolati, ambasciate e istituti di cultura che sono distribuiti in 60 paesi”.
Nell'ambito del protocollo di intesa sottoscritto oggi, la Direzione Generale e la Provincia hanno tenuto conto anche delle potenzialità operative e scientifiche offerte da prestigiose istituzioni con sede nel territorio fiorentino, quali ad esempio, nel settore del restauro, l'Opificio delle Pietre dure: una istituzione di fama internazionale, specializzata nel recupero e nel restauro di grande opere, che è legata alla Provincia di Firenze da una specifica Convenzione.












07/11/2006 15.29
Provincia di Firenze