Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RIFONDAZIONE COMUNISTA PROTESTA: L’ASSESSORE SACCARDI ASSENTE IN CONSIGLIO PROVINCIALE
“Un richiamo necessario e doveroso”

Da settembre ad oggi, il gruppo del PRC ha presentato 26 domande di attualità su vertenze di lavoro, crisi aziendali, sicurezza sul lavoro, soltanto a 4 di queste è stata data risposta in aula dal nuovo Assessore al Lavoro.
Pur disposti a concedere che l’attività di un assessore talvolta impedisca di partecipare alle sedute dell’organo consiliare per rispondere alle domande dei consiglieri, rileviamo però che nel caso specifico le assenze sono state continuative e reiterate, tanto che nella seduta del 6 ottobre u.s. il consigliere Calò a nome del gruppo del PRC ha fatto mettere a verbale la seguente dichiarazione:
“Richiedo che ai sensi dell’art. 87 comma 7 del Regolamento sia inserita a verbale la dichiarazione di protesta del sottoscritto a nome del gruppo PRC, per l’inosservanza reiterata da parte dell’Assessore Saccardi di quanto disposto dall’art. 39 comma 4 del Regolamento, impedendo così l’esercizio di una facoltà concessa ai consiglieri nell’esercizio del loro mandato. Altresì chiedo al Presidente del Consiglio Provinciale di richiamare l’assessore al rispetto delle prerogative e delle funzioni dei consiglieri e di pronunciarsi in merito alla questione come previsto dall’Art. 90 del Regolamento. Dal punto di vista politico segnalo la scorrettezza dell’Assessore Saccardi che di fatto impedisce una corretta relazione fra esecutivo e Consiglio.”
Si tratta di un richiamo necessario e doveroso per due diversi ordini di motivi, riguardanti, il primo il rispetto delle attribuzioni del Consiglio Provinciale da parte di un componente dell’esecutivo, il secondo il dovere del titolare dell’assessorato in questione di prendersi cura di tutte le questioni che riguardano il lavoro e di riferire puntualmente al Consiglio, cosa che del resto riconosciamo, pur nella differenza delle posizioni politiche, al precedente titolare.
Il gruppo PRC continuerà ad intervenire sulle crisi e sulle vertenze aziendali, attraverso tutti gli strumenti previsti dai regolamenti, auspicando che per l’avvenire l’Assessore non manchi al suo dovere di dare risposta alle domande che gli vengono poste.

Sandro Targetti Lorenzo Verdi Andrea Calò

08/11/2006 13.12
Consiglio provinciale di Firenze - Gruppo Prc