Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA PROVINCIA ENTRA NEL PROGETTO “TELECARE” GESTITO DA MONTEDOMINI
Approvata, all’unanimità, mozione dell’VIII Commissione consiliare

Approvata, all’unanimità, una mozione della 8° Commissione Consiliare in merito al Servizio di Tele Assistenza e Soccorso “Telecare” gestito dall’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona di Montedomini, Azienda partecipata della Provincia di Firenze sarà presentata in Consiglio provinciale. La mozione invita il Presidente del Consiglio e la Giunta provinciale ad adoperarsi nei tempi più brevi possibili affinché anche il nostro Ente possa partecipare a questo Progetto, instaurando una capillare informazione nei Comuni della Provincia e valutando, anche, gli opportuni interventi di carattere finanziario, e possa partecipare a questo Progetto che va a toccare una fascia di cittadini sempre più numerosa, e sempre di più bisognosa di aiuto ed assistenza.
In tal modo la Provincia di Firenze potrà adoprarsi alla risoluzione di un problema, di grande valenza morale, integrando le strutture sanitarie della nostra Regione al fine di garantire un miglior servizio alla popolazione anziana ottimizzando le risorse a disposizione.
Altresì si ravvisa la necessità che le Istituzioni territoriali del Sistema Socio-Sanitario, oggi Società della Salute, siano pienamente coinvolte nella promozione e più diffusa conoscenza del Servizio “Telecare” estendendo le attività derivanti dal Servizio a tutti gli ambiti socio-sanitari di riferimento. Soddisfatto si è detto il Presidente della 8° Commissione Carlo Bevilacqua: “Per il lavoro svolto dalla Commissione e perché crediamo di rendere un servizio alle persone anziane che spesso si sentono sole. Col progetto Telecare daremo più sicurezza a queste persone e, allo stesso tempo, conteniamo la spesa sanitaria per gli anziani. Spesso vengono ricoverati anziani che però non necessitano di cure specifiche e che potrebbero essere curati tranquillamente a casa. Spetterà ora alla Provincia, ed all’assessore alle Politiche Sociali, in particolare, trovare le risorse per far sì che la Provincia entri in questo progetto.

08/11/2006 13.30
Provincia di Firenze