Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

'Festa del cross' a Campi Bisenzio. Fi nel Cdx: "Tamponi rapidi per tutti i partecipanti"
Gandola: "Asl, Comune e Regione si mobilitino perché la Festa dello Sport non comporti rischi"

"Nel fine settimana Campi Bisenzio sarà sotto i riflettori del mondo dello sport grazie alla manifestazione 'Festa del Cross' organizzata dalla Federazione Italiana Atletica leggera che si terrà presso il Parco di Villa Montalvo. Siamo felici ed entusiasti che Campi Bisenzio, grazie anche e soprattutto all’impegno dell’associazione Atletica Campi, possa ospitare i campionati italiani di corsa campestre a staffetta e quelli individuali e di società ass-pro-jun-all, nonché per regioni cadetti, siamo però convinti che sia necessario, soprattutto alla luce dello specifico momento che stiamo attraversando, che siano applicate delle rigorose regole di controllo, più elevate rispetto a quelle previste dai normali protocolli.
Per questo chiediamo all’Asl locale e alla Regione di mettere in campo del personale che a titolo gratuito effettuino tamponi rapidi e, se necessario, molecolari a garanzia di tutti, sportivi e non”.

Così si esprime Paolo Gandola, Capogruppo di Forza Italia a Campi Bisenzio e Consigliere della Città Metropolitana di Firenze.

“Campi – aggiunge Gandola - nel prossimo week-end avrà una opportunità di visibilità enorme, sono attese almeno 2000 persone, e saranno impegnati tanti operatori del commercio, della ristorazione e dell’ospitalità. Una vera e propria salutare boccata di ossigeno di questi tempi, è però del tutto evidente che l’asticella dell’attenzione vada alzata, soprattutto in questo frangente. I protocolli sono una cosa, la realtà un’altra. Dobbiamo attuare e adottare procedure improntate alla massima precauzione e per questo chiedere tamponi rapidi antigenici a tappeto per i vari atleti, accompagnatori e chiunque, a vario titolo, frequenterà i luoghi, dovrebbe essere considerata una richiesta di buon senso.
Una precauzione in più che l’Azienda Sanitaria Locale, in collaborazione con la Regione, dovrebbe a mio modo di vedere garantire. E’ fondamentale in questo periodo sostenere, con ogni sforzo, l’impegno alla ripartenza dei vari settori economici e sportivi e, questo, dovrebbe anche essere una priorità assoluta per le amministrazioni. Spero che si dimostrino attente e sensibili a questo mio appello al fine di far svolgere l’intera due giorni in sicurezza e serenità", conclude Gandola.

13/03/2021 16.55
Città Metropolitana di Firenze