Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

MONDEGGI: OTTIMA QUALITA' DI OLIO E VINO
Successo per la presentazione al pubblico dei nuovi raccolti
Domenica 12 novembre la presentazione dei progetti sperimentati nell'azienda

Grande partecipazione dei cittadini, oltre mille visitatori, per l’apertura domenicale della cantina e del frantoio dell’azienda agraria Mondeggi Lappeggi della Provincia di Firenze, per la degustazione dei prodotti aziendali dell’anno olio, vino e miele. L'iniziativa si è tenuta nell’ambito della manifestazione di Prim’olio.
L’annata climatica favorevole, caratterizzata da temperature abbastanza elevate durante tutte le stagioni, la ridottissima presenza di malattie, e l’assenza di piogge durante il periodo della vendemmia hanno favorito un’ottima maturazione delle uve che, vinificate in azienda, hanno prodotto un vino di ottima qualità. Il mantenimento delle buone condizioni climatiche ha consentito anche la raccolta delle olive asciutte che, sottoposte alla frangitura a freddo entro le 24 ore dalla raccolta, hanno reso un olio con le migliori caratteristiche organolettiche. Buona anche la qualità del miele, prodotto per la prima volta in azienda.
I visitatori, oltre a degustare i prodotti aziendali e ad acquistare oltre 3 quintali di olio extra-vergine “nuovo”, hanno potuto anche vedere i pannelli illustrativi delle ricerche e sperimentazioni di notevole interesse scientifico e di attualità condotte in azienda dall’Università di Firenze. Ad oggi sono disponibili i primi risultati delle ricerche realizzate nell’arco dell’anno sia nei vigneti (effetti della radiazione ultravioletta sulle risposte vegeto-produttive della vite e sulla qualità dell’uva) che nei seminativi (la produzione di olio vegetale puro per l’utilizzo di questo come carburante) e che saranno pubblicamente presentati, dai vari istituti di ricerca, domenica 12 novembre a Bagno a Ripoli.

10/11/2006 13.45
Provincia di Firenze