Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FiPiLi a Lastra a Signa. Sopralluogo del Sindaco Bagni
In via di Carcheri, al cantiere dei lavori per il cedimento del muro di contenimento

Il sopralluogo in via di Carcheri a Lastra a Signa

Sopralluogo in via di Carcheri del sindaco di Lastra a Signa Angela Bagni, consigliera della Metrocittà delegata alla viabilità di zona, insieme all’assessore ai lavori pubblici e urbanistica Emanuele Caporaso e alla comandante della polizia municipale Rosa Delvecchio accompagnati dall’ingegnere Carlo Ferrante della Città Metropolitana, al cantiere dei lavori della frana che ha interessato il muro di contenimento della strada di grande comunicazione FiPiLi.
I lavori stanno andando avanti, si è appena conclusa la realizzazione dei micropali, utili alla messa in sicurezza della carreggiata in direzione Firenze in questo momento chiusa al traffico veicolare.
Dopodiché si procederà alla realizzazione dei tiranti e alla costruzione del muro di sostegno a ridosso della strada di grande comunicazione.
In questo momento l’urgenza è anche bloccare i fenomeni deformativi che interessano il fronte frana e che sono ancora presenti nella parte bassa, in prossimità dei terrapieni crollati.
Tali fenomeni non consentono, ad oggi, la riapertura della carreggiata della FiPiLi in direzione Firenze e nemmeno del bypass che permetterebbe di aprire al traffico via di Carcheri, cosa che avverrà una volta terminate le operazioni strutturali sopracitate. Infine l’ultima parte dei lavori riguarderà il ripristino del muro su via di Carcheri.
“Con l’ingegner Ferrante e con i tecnici della Città Metropolitana ci sentiamo quotidianamente e almeno una volta a settimana io o uno dei miei assessori ci rechiamo qui sul posto – ha spiegato il sindaco Angela Bagni - per monitorare l’andamento dei lavori. Ieri ne ho riparlato anche con il presidente della Regione Giani che presto effettuerà anche lui un nuovo sopralluogo. Il progetto è complesso, ci auguriamo di poter riaprire prima dell’estate almeno una corsia della carreggiata in direzione Firenze e soprattutto via di Carcheri, che sappiamo essere un’arteria fondamentale per gli spostamenti tra la val di Pesa e la zona di Scandicci”.

25/03/2021 16.26
Città Metropolitana di Firenze - Comune di Lastra a Signa