Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

AMICI DEL CANE E DEL GATTO. “ATTO DOVUTO LA CANCELLAZIONE DAL REGISTRO”
“L’associazione non ha presentato i documenti necessari, ma può essere richiesta una nuova iscrizione in qualsiasi momento”

In merito alle notizie apparse sugli organi di informazione riguardanti la cancellazione dal Registro Regionale del Volontariato dell’Associazione “Unione amici del cane e del gatto”, l’assessorato alle Politiche sociali della Provincia di Firenze intende precisare quanto segue. La cancellazione è stata disposta a seguito della mancata presentazione da parte dell’Associazione di alcuni atti richiesti esplicitamente in sede di revisione del Registro.
La normativa regionale prevede infatti che le Associazioni iscritte devono provvedere a produrre annualmente la documentazione che consenta la verifica della permanenza dei requisiti in base ai quali è stata disposta l’iscrizione al Registro stesso. La mancata presentazione della documentazione comporta la cancellazione dell’Associazione inadempiente dal Registro Regionale del Volontariato.
Per questi motivi la cancellazione da parte della Provincia si configura come un atto dovuto, di natura esclusivamente burocratico-amministrativa, che non ha niente a che fare con la gestione del Canile del Termine e con le altre vicende relative all’Associazione di cui si sono occupate nell’ultimo periodo stampa e tv.
L’assessorato intende sottolineare inoltre che l’Associazione “Unione amici del cane e del gatto” potrà in qualsiasi momento chiedere una nuova iscrizione al Registro delle Associazioni di volontariato, producendo la documentazione richiesta dalla normativa regionale.

13/11/2006 13.36
Provincia di Firenze