Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

AN SULLA VARIAZIONE AL BILANCIO E SUI TAGLI AGLI INVESTIMENTI
Trasporti, Formazione, Firenze Fiera e Parco di Pratolino tra i capitoli contestati

“La quarta variazione al Bilancio annuale di previsione 2006 della Provincia produrrà una riduzione sostanziale delle risorse per gli investimenti calcolabile per 32 milioni di euro e sancirà definitivamente che il lavoro preparato era sovrastimato dimostrando ancora una volta la fragilità degli annunci clamorosi più volte fatti e sempre rimasti tali.
A fronte di un aumento delle entrate, derivanti dall’Ipt (imposta provinciale trascrizione) e dalla Rc auto pari a 5milioni e 215mila, verrà eliminato lo stanziamento di 40milioni di euro per il project financing del centro direzionale di Castello.
Altra nota caratteristica della variazione, il trasferimento di 21milioni e 500mila euro per trasporti pubblici locali a vari soggetti. Tra questi, oltre al trasferimento di 3milioni 600mila al Comune di Firenze, ben 6milioni e 985mila per la prima volta vengono trasferiti ad una comunità montana, la Montagna fiorentina (guidata casualmente dal segretario provinciale della Margherita Nicola Danti), per la gestione del trasporto.
Da rilevare che secondo dati forniti dall’Assessore Lepri in Prima Commissione, il previsto trasferimento della Regione Toscana di 6milioni e 312mila euro per la formazione professionale non è avvenuto su richiesta della Provincia stessa.
Al contempo avremo la ricapitalizzazione della fallimentare Firenze Fiera (che sta perdendo la Borsa del turismo congressuale, dopo aver già perso parte di Pitti ed il Congresso Internazionale dell’Associazione Librarie) con la previsione, come previsto dall’ultima riunione del Cda di Firenze Fiera, dell’ingresso della Provincia nella compagine sociale di Florence Convention Bureau causa primaria del buco di bilancio di Firenze Fiera. Da evidenziare anche il tentativo di stornare 2milioni e 650mila euro, previsti a luglio, per la costituzione della Fondazione Parco Pratolino. Sia il trasferimento di fondi a Firenze Fiera che alla Fondazione, furono stralciati da un emendamento unitario della Commissione Bilancio nel luglio scorso con la motivazione che i progetti ed i programmi dei due interventi dovevano essere prima conosciuti dal Consiglio Provinciale, cosa che ad oggi non è successa. Si rileva infine che, per quanto attiene all’Ufficio del Presidente Renzi, vi è un raddoppio della dotazione per collaborazioni coordinate e continuative (da 82.000 euro a 165.000 euro) mentre l’aumento generale dei contributi da erogare è pari a 267.500 euro e gli incarichi professionali invece si stimano per 250mila euro”. Questo quanto affermano i Consiglieri Provinciali di An.

Piergiuseppe Massai Nicola Nascosti Guido Sensi

13/11/2006 18.28
Consiglio provinciale di Firenze - Gruppo AN