Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Metrocittà e Comune di Firenze insieme per l'educazione ambientale
Su proposta di Letizia Perini approvato all'unanimità un protocollo tra i due enti

Su proposta della consigliera della Metrocittà delegata ai Parchi e all'Ambiente Letizia Perini, il Consiglio della Città Metropolitana ha approvato all'unanimità un protocollo tra Metrocittà e Comune di Firenze per l'attivazione di una stretta collaborazione in materia di educazione ambientale e sostenibilità, con particolare riferimento agli obiettivi di Agenda 2030.
Grazie all'accordo la Città Metropolitana mette a disposizione le competenze del suo Laboratorio didattico ambientale nel Parco mediceo di Pratolino per "sviluppare azioni di sistema relative alla rete per l’educazione ambientale a livello locale (Quartiere 4, Comune, Città metropolitana) e a livello toscano e nazionale" e per collaborare con la Fattoria dei Ragazzi; quindi realizzare laboratori per le scuole di ogni ordine e grado con particolare riferimento alle scuole secondarie di secondo grado.
Il Comune di Firenze mette a disposizione la struttura della Fattoria dei Ragazzi per la realizzazione dei laboratori, svolge attività di promozione presso le scuole del territorio fiorentino delle attività svolte in collaborazione con la Città Metropolitana di Firenze. Partecipa alle azioni di sistema relative alla rete per l’educazione ambientale a livello locale.
Gli enti collaboreranno nella divulgazione didattica, nella conoscenza e valorizzazione del patrimonio ambientale, naturalistico, culturale, artistico del territorio fiorentino oltre a sostenere la progettazione a livello regionale, nazionale ed europeo per l'educazione alla sostenibilità, con particolare riferimento all’educazione agli obiettivi di Agenda 2030.

In sintesi l'accordo avrà durata triennale e sarà finallizato all’organizzazione e svolgimento di progetti congiunti di educazione ambientale fra la Città metropolitana di Firenze, per il tramite della struttura educativa del Laboratorio Didattico Ambientale del Parco mediceo di Pratolino, ed il Comune di Firenze con la Fattoria dei Ragazzi come Centro di Educazione Ambientale permanente che offre opportunità alle scuole di svolgere esperienze significative nell'ambito dell'educazione alla sostenibilità.
Nel motivare il voto favorevole Enrico Carpini (Territori beni comuni), condividendo obiettivi e modalità, ha sottolineato come le attività del Parco siano rivolte a tutte le scuole, non solo quelle del comune di Firenze. Cecilia Cappelletti (Lega nel Centrodestra per il cambiamento) ha spiegato di "condividere la strategia, con la speranza che presto queste attività possano essere svolte in presenza".

31/03/2021 10.36
Città Metropolitana di Firenze