Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LASTRA A SIGNA-FIRENZE LUNGO LA LINEA 72
“Ecco come affronteremo i problemi”. L’assessore provinciale ai Trasporti e alla Mobilita’ Giglioli ha incontrato l’amministrazione comunale e i vertici aziendali di Li-nea

“In un periodo di transizione come quello che stiamo attraversando in cui l’accesso all’area metropolitana di Firenze è reso difficile dal traffico prodotto dai cantieri e la stazione ferroviaria di Lastra a Signa deve ancora mostrare tutte le sue potenzialità, è necessario sforzarsi per limitare al massimo i disagi, quindi trovare soluzioni atte a rendere gli utenti informati e consapevoli del servizio che utilizzano”: l’assessore alla Mobilità e ai Trasporti della Provincia di Firenze Maria Cristina Giglioli ha affrontato i problemi legati alla linea di autobus n. 72, che collega Lastra a Firenze, in un incontro presso il Municipio di Lastra a Signa con l’Amministrazione comunale di Lastra a Signa e i vertici aziendali di Li-nea, la società che gestisce quella parte di trasporto pubblico su gomma. Nel corso della riunione sono stati ripercorsi gli sforzi ed i passi avanti fatti da tutti e tre i soggetti, Provincia, Comune e Scarl Ataf & Li-nea nella riorganizzazione del servizio di trasporto pubblico. Infatti nell’ultimo anno e mezzo il trasporto pubblico è stato rivisto alla luce dell’affidamento del servizio alla Scarl Ataf & Li-nea (aprile 2005) e dell’apertura della nuova stazione ferroviaria di Lastra a Signa avvenuta il 18 settembre 2006.
Il servizio è stato riorganizzato cercando di favorire l’utilizzo del treno (1 ogni ora), che permette di raggiungere Firenze S.M.N. in 17 minuti, quindi molta attenzione è stata posta all’interscambio tra il treno e l’autobus e a garantire un passaggio capillare degli autobus nelle fasce orarie di maggior afflusso di utenti. Tuttavia il servizio risente di alcune criticità, prima fra tutte l’informazione degli orari effettuati dalla linea 72.
Affinché i miglioramenti e i potenziamenti attuati sul servizio siano effettivamente recepiti dagli utenti, la Provincia, il Comune di Lastra a Signa e Li-nea hanno concordato un piano di azione per il raggiungimento del risultato. Per prima cosa Li-nea si preoccuperà di verificare l’adeguatezza dell’informazione sugli orari (in termini di attinenza alla realtà e di comprensione alla lettura). Sarà inoltre realizzata una campagna di comunicazione del Trasporto pubblico urbano diversificata per i vari target, puntando soprattutto sui giovani, affinché elaborino una cultura dell’ambiente urbano sostenibile, e sugli anziani, perché possano essere autosufficienti negli spostamenti quotidiani e non solo.

14/11/2006 14.27
Provincia di Firenze