Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Strada provinciale 79, avviate le opere di somma urgenza a Montespertoli
Obiettivo evitare che la situazione della frana a valle della carreggiata stradale si evolva a tal punto da obbligare lo stop alla viabilità

Sopralluogo del consigliere delegato Cucina sulla Strada provinciale 79

"Sono iniziati i lavori di sistemazione della frana sulla provinciale 79, ma i fronti di azione, al momento, sono due: sono infatti in corso la messa in sicurezza del versante a monte della frana e la definizione del progetto esecutivo per il ripristino della carreggiata". Lo ha annunciato Giacomo Cucini, sindaco di Certaldo, in qualità di consigliere delegato alla Viabilità per l'Empolese Valdelsa per la Città Metropolitana di Firenze, nei giorni scorsi impegnato in un sopralluogo per visionare il cantiere che si trova nel territorio di Montespertoli, alla presenza del sindaco di Montespertoli, Alessio Mugnaini, e dei tecnici dell'ente metropolitano, ingegner Carlo Ferrante, responsabile della direzione Viabilità della Città Metropolitana di Firenze, e Francesco Ciampoli, direttore dei lavori e responsabile della zona 3 Valdelsa Empolese della rete stradale Città Metropolitana di Firenze.

Sono state avviate le opere di somma urgenza per evitare che la situazione della frana a valle della carreggiata stradale si evolva a tal punto da obbligare allo stop alla viabilità, in attesa che venga completato il progetto relativo all'intervento principale.
Entrando nel dettaglio, è stato deciso il posizionamento di geoblock per effettuare uno spostamento della carreggiata ed evitare eventuali ulteriori evoluzioni della frana a valle.

"La Città Metropolitana è impegnata nella risoluzione di molte delle criticità infrastrutturali e viabilistiche dell'Empolese Valdelsa - sottolinea Cucini - e sono in corso importanti progettazioni sia riguardanti il consolidamento e il miglioramento dei ponti sia riguardanti le frane, senza dimenticare gli interventi di miglioria del manto stradale con numerose manutenzioni. A proposito dell'intervento sulla frana di Montespertoli, il cantiere si è reso sempre più urgente e necessario vista l'evoluzione della frana, in termini anche di riduzione della carreggiata. Siamo pertanto riusciti a trovare risorse e ad accelerare la progettazione per dare risoluzione a un problema viabilistico importante che, se non preso nei tempi corretti, avrebbe comportato la chiusura della viabilità in un punto strategico, senza percorsi alternativi adeguati".

Sopralluogo sulla Strada provinciale 79

Cantiere sulla Strada provinciale 79 a Montespertoli

13/04/2021 10.53
Città Metropolitana di Firenze