Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Indagini su 429. Gemelli (FdI nel Cdx): "Notizie allarmanti"
"Presenterò un'interrogazione in Città Metropolitana"

Dichiarazione del consigliere metropolitano Claudio Gemelli (FdI nel Centrodestra per il cambiamento)


"Arrivano da stamattina le notizie di arresti e indagini dell'antimafia che hanno riguardato anche il territorio metropolitano. Nello specifico alcuni lavori relativi ai lotti della SR 429 tra Empoli e Castelfiorentino. Apprendiamo infatti da organi di stampa che le infiltrazioni della 'ndrangheta sarebbero arrivate anche alle forniture di materiali e alla movimentazione terra per l'appalto relativo ai lotti della sr429 nel territorio della città metropolitana di Firenze dove pare siano stati utilizzati 8000 tonnellate di rifiuti contaminati provenienti dai reflui e dai fanghi delle concerie della zona, per la realizzazione della strada.
Una situazione allarmante su cui occorre fare al più presto chiarezza e che tocca il nostro territorio da vicino e la realizzazione di importanti infrastrutture. Purtroppo non è nuova la notizia di infiltrazioni mafiose anche in Toscana, ma queste notizie ci spingono a non abbassare mai la guardia.
Nell'attesa di ulteriori sviluppi nelle prossime ore protocollerò un'interrogazione per conoscere come si sono svolti le gare per gli appalti dei lotti della 429 interessati dall'indagine.
Valuterò inoltre se convocare una commissione di garanzia e controllo per approfondire meglio ogni aspetto della vicenda".

15/04/2021 15.58
Città Metropolitana di Firenze