Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FITOFARMACI, SELVAGGINA, ARMI: OPERAZIONE DELLE POLIZIE PROVINCIALI DI FIRENZE E PISTOIA
Tra Vinci e Lamporecchio: sequestri e un indagato

Nel mese di giugno di questo anno, nelle colline di Vinci, tra le Province di Firenze e Pistoia, un allevatore di bestiame è stato danneggiato con l’uccisione di sei maiali di razza Durok e Large White, animali adulti riproduttori e da carne dal peso variabile tra i 150 / 250 Kg. l’uno.
L’ingente danneggiamento sopportato dall’imprenditore agricolo, è stato denunciato al Comando della Polizia Provinciale di Firenze, mentre i reperti acquisiti nell’autopsia sugli animali dai medici Veterinari della Asl 11, prontamente intervenuti sul luogo, venivano inviati all’Istituto Zooprofilattico per la Toscana e il Lazio.
Dalle analisi tossicologiche effettuate presso il laboratorio chimico del competente Istituto, emergevano come gli animali fossero stati avvelenati con esche confezionate con un potente veleno contenente pricipi attivi della sostanza “metaldeide”.
Il Comando della Polizia Provinciale di Firenze ha svolto le indagini insieme al personale del Coordinamento delle Guardie Venatorie Volontarie della Provincia, Gruppo Investigativo Antiveleni (G.I.A.). Operazioni sono state messe in campo alla fine del mese di ottobre, congiuntamente al personale del Corpo di Polizia Provinciale di Pistoia. In seguito alle indagini, infatti, è stato spiccato un mandato di perquisizione domiciliare e locale a carico di una persona residente in Lamporecchio (Pt) nella cui abitazione è stata trovata un’ingente quantità di prodotti fitosanitari compatibili con il veleno utilizzato per l’uccisione dei maiali. Gli investigatori, hanno rinvenuto anche 45 fringuelli; 1 cardellino, 1 verzellino, 1 frosone, 1 peppola, tutti uccisi illegalmente. Inoltre venivano trovati anche 9 pispole, 2 capinere, 2 pettirossi, 1 tordela, 1 passero, 1 zigolo giallo, 1 passera scopaiola, 1 ballerina bianca e 9 sacchetti contenenti uccelli spiumati, non identificati ma di piccola taglia.
Sono stati sottoposti a sequestro anche animali tassidermizzati di cui 1 picchio, 1 rapace diurno, 1 gruccione, 1 volpe, risultati senza nessuna autorizzazione provinciale per la detenzione. Nella stessa casa anche 9 tagliole a scatto per la cattura degli uccelli e una tagliola a scatto per la cattura di mammiferi: tutti mezzi vietati anche alla detenzione.
Nel computo delle cartucce detenute sono state sequestrate, in quanto illegalmente detenute, anche 47 pallottole per pistola cal. 7,65, 261 cartucce cal. 12, eccedenti le 1000 regolarmente detenute, una canne di fucile automatico mai denunciata.
Tutto il materiale, (fitofarmaci, armi, mezzi e selvaggina ) è stato sottoposto a sequestro, sia penale che amministrativo. Sono state contestate violazioni per circa 600 €. L’indagato dovrà rispondere all’Autorità Giudiziaria per le armi e munizioni detenute illegalmente nonché per la fauna selvatica detenuta e uccisa illecitamente, alla competente Autorità Giudiziaria di Pistoia oltre che all’uccisione dolosa dei maiali per competenza della Procura della Repubblica di Firenze.

17/11/2006 14.04
Provincia di Firenze