Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

UN WEEK-END SENZA CODE SULLA FI.PI.LI NEL TRATTO “EMPOLI EST-EMPOLI OVEST”
Dopo la conclusione di lavori è stata riaperta la corsia in direzione Firenze. Sabato e domenica traffico scorrevole. Il vicepresidente Barducci: “Riduzione delle emissioni acustiche nelle zone adiacenti alla Firenze-Pisa-Livorno”.

L’unica coda di auto che è stata registrata dai tecnici della Provincia di Firenze, si è verificata nello svincolo in uscita di “Empoli Est”, intorno alle 16,30 di domenica 19 novembre, in concomitanza di un evento sportivo. “Ma in questo caso – spiegano gli stessi tecnici – il problema è derivato dalla viabilità interna che non riusciva a smaltire il traffico in uscita dalla Fi.Pi.Li”.
Tutto è filato liscio, invece, nel tratto compresa tra il km 26+700 e il km 23+200 che era stato riaperto ufficialmente al traffico mercoledì scorso. Sulla corsia in direzione Firenze della Fi.Pi.Li, né sabato e nemmeno nella giornata di domenica si sono verificate delle code. “Conclusi i lavori di risanamento della pavimentazione tra gli svincoli Empoli-Est e Empoli-Ovest la situazione è praticamente tornata alla normalità - ha commentato Andrea Barducci, Vicepresidente della Provincia di Firenze e Assessore alle Infrastrutture – Era un impegno che avevamo preso con i cittadini quello di ripristinare, prima dell’inverno, le normali condizioni di viabilità nel tratto in cui sono stati compiuti lavori di risanamento della pavimentazione ”.
“Di questi lavori appena conclusi non usufruiranno solo gli automobilisti, ma anche i cittadini che abitano nella zona – ha poi spiegato il Vicepresidente Barducci - E’ stato infatti realizzato uno strato di asfalto drenante e fonoassorbente che consentirà una riduzione delle emissioni acustiche nelle zone adiacenti all’arteria stradale”.
Il cantiere per la messa in sicurezza della corsia in direzione Firenze della Sgc si è protratto due settimane in più rispetto alla tabella di marcia che era stata prefissata, in considerazione delle difficoltà incontrate nelle operazioni di stabilizzazione del sottofondo mediante calce e cemento.
Il tratto in questione è il primo completato con le tecniche di risanamento e stabilizzazione della fondazione cui, nella fase dei controlli, hanno preso parte anche i tecnici della Shell, dell’Università di Pisa e del Centro di ricerche sulle pavimentazioni stradali dell'università di Nottingham (NCPE), istituto di fama mondiale nell'ambito della ricerca in campo stradale.
Altri lavori saranno compiuti nel periodo invernale nello stesso lotto, compreso tra gli svincoli di Empoli Est ed Empoli Ovest. Sono previsti interventi di adeguamento della barriera spartitraffico, questa volta tra il km 22 e il km 23 e la realizzazione della predisposizione per la rete informatica lungo tutta la carreggiata in direzione mare. Il completamento degli interventi sulle pavimentazioni riprenderà quindi nell’aprile 2007 per concludersi al termine dell’estate.

20/11/2006 12.52
Provincia di Firenze